Scuolissima.com - Logo

Frasi e aforismi sui giorni della settimana

Le più belle frasi e i migliori aforismi sulla settimana in generale e sui singoli giorni della settimana.

Quando l’uomo cominciò a fondare le città, stabilì un giorno per commerciare, nel quale si teneva il mercato. Talvolta il giorno di mercato cadeva ogni dieci giorni, altre volte ogni sette o cinque.
I Babilonesi lo stabilirono ogni 7 giorni, e nel giorno di mercato non lavoravano ma si dedicavano ai commerci ed alle funzioni religiose. Gli Ebrei seguirono il loro esempio, ma mantennero il settimo giorno solo per le funzioni religiose.

La settimana è nata dunque dalla necessità di tenere un conto tra una giornata di mercato e le successive. Gli Ebrei dettero un nome a ogni giorno, nome che non era altro che un numero in successione a partire dal Sabato.

Quando gli Egizi adottarono la settimana di 7 giorni, dettero a cinque di essi il nome di altrettanti pianeti, del sole, della luna, ecc. I Romani ripresero questi nomi:

Lunedì dedicato alla luna (o Diana Cacciatrice);

Martedì giorno di Marte;

Mercoledì giorno di Mercurio

Giovedì giorno di Giove;

Venerdì giorno di Venere.

I nostri nomi attuali derivano da quelli latini, fatta eccezione per il “Sabato” di origine cristiano-ebraica. Il sabato deriva infatti dall’ebraico “Sabbath“ il cui significato indica che questo è il ”Giorno del Signore“. Esso infatti viene considerato festivo dagli ebrei ed è dedicato al culto.


In questa pagina trovate una raccolta di frasi, citazioni, proverbi, battute divertenti e aforismi sui giorni della settimana, che hanno come tema principale la scarsa voglia di riprendere lavorare e la speranza di resistere fino al venerdì, perché poi ci penserà il weekend a ricaricare le "batterie".


Lista frasi per giorno:




🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies