Come abilitare JavaScript su tutti i browser


Se visitando un qualsiasi sito web non siete in grado di visualizzare correttamente certi elementi dinamici (es. un menù a comparsa, quiz, pulsanti che mostrano testo nascosto o che si illuminano al passaggio del mouse), è probabile che nelle impostazioni del vostro browser sono state disattivate le funzioni di Javascript. Esso è un linguaggio di scripting comunemente utilizzato nella programmazione web per includere all'interno delle pagine web contenuti interattivi.

Praticamente tutti i siti internet che vediamo ogni giorno come i social network, i quotidiani, la posta elettronica utilizzano JavaScript e se sul proprio browser risulta disattivato, potrebbe apparirre un messaggio di errore o comunque un avviso per riabilitarlo. Per impostazione predefinita sarebbe dovuto essere attivo, tuttavia chiunque ha accesso al PC potrebbe disabilitarlo facilmente ed anche accidentalmente.

Per abilitare JavaScript su tutti i browser dovete seguire le istruzioni dedicate per ciascuno di loro.

Google Chrome

Per abilitare JavaScript su Google Chrome dovete fare click sul pulsante Menù che si trova in alto a destra (le tre lineette orizzontali) e poi dal menù che appare dovete selezionare la voce Impostazioni. In questa pagina dovete fare click sulla scritta "Mostra impostazioni avanzate" e poi sul pulsante Impostazioni contenuti.
Nella schermata che appare dovete mettere il segno di spunta su "Consenti l'esecuzione di JavaScript in tutti i siti (consigliata)" ed infine fare click sul pulsante Fine.


Mozilla Firefox

Per abilitare Javascript su Mozilla Firefox dovete aprire una nuova scheda ed incollare questa stringa dentro le virgolette "about:config" (le virgolette escluse). Nella nuova pagina caricata vi apparirà un avvertenza legata alla garanzia (sicurezza e stabilità del browser), qui dovrete solamente cliccare sul pulsante Farò attenzione, prometto. Vi troverete davanti una lunga lista ma voi dovrete cercare attraverso la casella di ricerca interna questa chiave contenuta tra le virgolette "javascript.enabled" (virgolette escluse). A questo punto dovete semplicemente fare doppio click su di essa per impostare il suo valore su true.

Internet Explorer

Per abilitare Javascript su Internet Explorer dovete cliccare sull'icona dell'ingranaggio posta in alto a destra e poi selezionare dal menù che appare la voce Opzioni internet.
Recatevi nella sezione Sicurezza (o Protezione) e poi cliccate sul bottone Livello personalizzato. Dall'elenco dovete trovare la funzione Esecuzione script ed impostarla su Attiva, infine dovete fare click su Ok per salvare le modifiche.

Safari

Per abilitare Javascript su Safari dovete cliccare sull'icona dell'ingranaggio e selezionare la voce Preferenze dal menù che appare. Entrate nella sezione Sicurezza e mettere il segno di spunta su Abilita JavaScript.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".