Perché i giochi Unity 3D web player non funzionano su Chrome


Google ha disattivato l'architettura multipiattaforma NPAPI in Chrome 42 senza preavviso, anche se nel 2013 già si vociferava qualcosa. Questo significa che plugin come Silverlight, Java e Unity Web Player e altri ancora non sono in grado di funzionare allo stato attuale. Non credo che in futuro possano cambiare idea, semmai la faranno cambiare agli altri, basti pensare che dai dispositivi mobili non si gioca più ai giochi che usano il flash player bensì con quelli che utilizzano la tecnologia HTML5. Lo scopo dietro questo brusco cambiamento è stato quello di migliorare la velocità, l'affidabilità e la sicurezza del browser, ma indirettamente ha reso migliaia di giochi ingiocabili.

Allo stato attuale quando si va ad eseguire un gioco Unity 3D a caso, apparirà un pulsante con la scritta che bisogna prima installare il plugin Unity Web Player per giocare. Se questo si trova già installato sul computer, il problema non si risolve andandolo ad installare nuovamente.

Per risolvere temporaneamente il problema dei giochi Unity 3D Web Player che non funzionano più bisognerà entrare nella sezione sperimentale di Chrome digitando questo url nella barra indirizzi del browser:
chrome://flags/

Dopodiché, essendo la pagina molto lunga, consiglio di utilizzare la funzione di ricerca (CTRL+F), cercare NPAPI e poi cliccare su Abilita.


Al prossimo avvio del browser tutti i plugin NPAPI riprenderanno a funzionare, potete anche fare click sul pulsante Riavvia ora presente a fondo pagina della sezione sperimentale per confermare le modifiche apportate sin da subito.

Purtroppo questa è solo una soluzione temporanea in quanto ho letto che da settembre 2015 verrà tolta anche questa possibilità. Inoltre in alto a destra dello schermo, il plugin Unity Web Player richiederà l'autorizzazione per l'esecuzione e voi dovrete darne il consenso per permetterne l'esecuzione dei giochi.

Può darsi che gli sviluppatori di Unity Web Player facciano qualcosa per rientrare nei parametri di Chrome...  In compenso sarà solo Chrome a bloccare i giochi Unity 3D, almeno per ora. Continueranno a funzionare, invece, su altri browser come Mozilla Firefox, Microsoft IE e Safari di Apple.



2 commenti :

  1. per la verità unity mi dà un sacco di rogne anche con firefox!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora su Firefox funziona abbastanza bene, devi controllare che il plugin sia attivo dalle impostazioni del browser.

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".