Personaggi famosi dislessici con difficoltà d'apprendimento


La dislessia è un disturbo che rientra tra i "disturbi specifici di apprendimento (SDA). La difficoltà principale è quella di non saper leggere velocemente e nel modo corretto (sbagliando vocali, accenti o saltando righe), e di non saper spiegare quanto appena letto.
Troppo spesso le persone affette da dislessia vengono emarginate e umiliate a scuola, al lavoro, in pubblico, ma la storia passata e attuale ci insegna che non influisce negativamente sulle capacità di una persona. Si può ridurre col tempo o nascondere mettendo in risalto altre abilità e poi, a dirla tutta, sono molte le persone dislessiche che hanno avuto tantissimo successo.

Per superare certi pregiudizi legati ai DSA e alla dislessia leggete l'elenco che segue. Ci sono tantissimi nomi di personaggi illustri del passato e persone famose attuali che sono affette da DSA:

ATTORI
Tom Cruise
Orlando Bloom
Danny Glover
Whoopi Goldberg
Jay Leno
Keanu Reeves
Kiera Knightley
Billy Bob Thornton
Robin Williams
Henry Winkler
Anthony Hopkins

ATLETI
Muhammad Ali
Magic Johnson
Greg Louganis
Bruce Jenner
Diamond Dallas Page
Roulon Gardner
Steve Redgrave
Nolan Ryan
Rex Ryan
Jackie Stewart

ARTISTI
Michelangelo Buonarroti
Raffaello Sanzio
Vincent Van Gogh
Auguste Rodin
Pablo Picasso
Andy Warhol
Charles Schulz

SCRITTORI-GIORNALISTI
Walter Elias Disney (Walt Disney)
Hans Christian Andersen
Lewis Carroll
Agatha Christie
Fannie Flagg
F. Scott Fitzgerald
Gustave Flaubert
W.B. Yeats
Hans Christian Andersen

MUSICISTI
Wolfgang Amadeus Mozart
Ludwig Van Beethoven
Pyotr Tchaikovsky
Enrico Caruso
Henry Belafonte
John Lennon
Cher
Robbie Williams
Bob Weir

SCIENZIATI-INVENTORI
Leonardo Da Vinci
Galileo Galilei
Charles Darwin
Isaac Newton
James Maxwell
Orville e Wilbur Wright
Nicola Tesla
Louis Pasteur
Albert Einstein
Alexander Graham Bell
Thomas Edison
Michael Faraday
Pierre Curie
Milton Erickson
William Lear

LEADER POLITICI
Andrew Jackson
Gavin Newsom
Nelson Rockefeller
Paul Wellstone
Woodrow Wilson
George Washington
John F. Kennedy
Winston Churchill

CANTANTI
Cher
Lee Ryan
Harry Bellafonte

ALTRI
Steve Jobs
Bill Gates
Carl Jung
Steven Spielberg
Roman Abramovich
Quentin Tarantino
Nelson Rockfeller
George Patton
Nelson Rockfeller
Henry Ford
Napoleone Bonaparte
Muhammad Ali (alias Cassius Clay)
Michael Jordan

Quasi tutte le persone famose citate nella lista non sono ignoranti, hanno un QI nella norma o addirittura superiore. Chi è dislessico non è mica "ritardato" ma semplicemente possiede un diverso modo di apprendere rispetto a quelli che sono i canoni della maggior parte delle persone.
Per quanto riguarda i personaggi vissuti in passato, nonostante questi disturbi non fossero conosciuti ai loro tempi, è stato possibile stabilire che sono dislessici attraverso studi condotti sui loro manoscritti arrivati sino ai giorni nostri. Da qui è stato possibile eseguire studi sulle loro caratteristiche personali e comportamentali che hanno caratterizzato la loro vita.

Di solito la fantasia, la creatività e la facilità di fantasticare al punto tale da prendere il sopravvento sulla realtà è una caratteristica comune di molti dislessici.

Qui sotto un video, attraverso il quale potrete conoscere il "disturbo" di alcuni celebri personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e della società in genere. Nonostante questo sono riusciti a diventare quello che sono ora. Questo serve per far capire che la dislessia non impone nessun limite a un bambino o alle persone adulte, entrambi possono sviluppare le proprie potenzialità ed esprimere il proprio talento. La dislessia è un dono? Può darsi.




Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".