Come aggiungere casella di ricerca su Windows 7 e 8.1


Su Windows 10 sono state introdotte alcune funzionalità che rendono più comodo e pratico l'uso del pc, fra queste segnaliamo la casella di ricerca. Grazie alla quale è possibile eseguire ricerche veloci interne al pc (trovare file di musica, immagini, video, documenti, cartelle) e su internet per utilizzarla come motore di ricerca. Anche se Windows 7 e 8.1 sono più indietro sotto questo aspetto della comodità, è comunque possibile implementare una barra di ricerca molto simile senza dover scaricare ed installare alcun programma, sfruttando solamente una funzione interna del sistema operativo. Non avrà tutte le funzioni integrate su Windows 10 però può tornare utile, specialmente quando si ha fretta e si devono cercare numerosi file che non si sa' nemmeno dove sono collocati.

Per aggiungere la casella di ricerca su Windows 7 e 8.1 si deve fare click con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni, poi andare su Barre degli strumenti e selezionare la voce "Indirizzi"; fatto questo apparirà la casella di ricerca pronta per l'uso.


Spostamenti

Una volta aggiunta la barra di ricerca, questa si va a posizionare a destra, vicino all'orologio. Per poterla spostare, dovrete fare click con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e togliere la spunta da "Blocca la barra delle applicazioni". A questo punto sarete in grado di allargarla verso sinistra, mentre per lo spostamento da destra a sinistra dovrete andare su Barre degli strumenti > Desktop, insomma dovrete aggiungere degli elementi alla sua destra.


Come si usa

Sulla barra di ricerca ci sono alcune cose che dovete sapere per poterla sfruttare al pieno delle sue funzionalità.

Per aprire un sito internet dalla barra di ricerca bisogna inserire il nome + l'estensione, ad esempio "scuolissima.com".

Per utilizzare la barra di ricerca come se fosse la casella di "Esegui" vi basterà scrivere parole come msconfig, regedit o cmd.

Per eseguire dei programmi specifici direttamente dalla barra di ricerca dovrete scrivere il nome del file + l'estensione .exe (es. uTorrent.exe).



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".