Come ottimizzare il codice CSS su Wordpress


Il motivo per cui si consiglia sempre di installare un tema ottimizzato su Wordpress per il SEO è quello di guadagnare velocità rispetto ai temi, magari più belli graficamente, ma più lenti. La velocità ha un ruolo molto importante nell'indicizzazione e sugli utenti e quindi bisogna fare di tutto per migliorarla sempre di più, quando è possibile.

A tal proposito, se avete utilizzato il tool Pagespeed Insights ed avete scoperto di avere un valore pessimo e tra le soluzioni possibili o da implementare vi appare "Minimizza CSS", significa che il vostro codice css non è stato scritto come si dovrebbe. Questo non causa problemi al funzionamento del sito, però lo rallenta un po'.



Se volete rimuovere l'avviso che bisogna minimizzare il CSS dovete recarvi sul sito gtmetrix.com ed inserire l'url del sito da ottimizzare e poi fare click sul pulsante Go! per avviare l'analisi. Questa non sarà immediata, ci vorranno giusto un paio di minuti e dopodiché dovrete trovare il parametro Minify CSS, fare click su di esso per estendere le informazioni e poi cliccare su See optimized version riferito al file style.css del tema (come in figura).



Si aprirà la pagina che contiene tutto il css del vostro tema ottimizzato (cioè tutto unito) e quello che dovete fare adesso è rimpiazzarlo con quello vecchio. Andate su Aspetto > Editor e la prima pagina dovrebbe essere proprio quella riguardante il css del tema in uso. Fatevi una copia prima di procedere e poi sostituite il vecchio codice css con il nuovo codice generato da gtmetrix e il vostro problema di Minimizza CSS sparirà del tutto.

Questo "trucchetto" di restringere il codice, può essere utilizzato manualmente per ottimizzare il css dei singoli plugin, ma forse ad ogni loro aggiornamento il css ritornerà allo stato originale non ottimizzato.



2 commenti :

  1. Ciao, questa procedura è possibile applicarla anche su blogger/blogspot?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la procedura vale per tutti. Ma su Blogger il css dovrebbe ottimizzarsi da solo: basta andare su Modello e cliccare il pulsante FORMATTA MODELLO. Tutto il codice verrà ricompattato!

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".