Creare lista delle categorie su Wordpress


Le categorie per un blog Wordpress sono importanti non solo perché una volta indicizzate potrebbero anche portare notevoli visite ma anche perché raccolgono gli articoli più affini tra loro e quindi per un visitatore è molto utile riuscire a trovare la sezione più adatta per lui. Per esempio se avete un sito di abbigliamento suddiviso in tre categorie: bambini, uomini e donne; gli uomini che sono interessati a comprare un capo d'abbigliamento per se stessi si recheranno nella categoria "uomini" perché sanno già che quello che cercano si trova dentro quella categoria.

Per far rendere al massimo le categorie le si può inserire nel menù o meglio ancora nella sidebar sotto forma di elenco, sicuramente qualcuno li cliccherà ed i visitatori sfoglieranno molte più pagine e rimarranno più a lungo sul vostro sito.

Per installare il Widget Categoria, essendo già presente di default, non dovete installare alcun plugin ma soltanto andare su Aspetto > Widget e spostare quello che si chiama "Categoria" nella sidebar.


Come titolo del widget potete anche inserire "Categorie" oppure "Sezioni" o "Menù". Inoltre è possibile trasformare l'elenco delle categoria in un menù a tendina mettendo la spunta su Visualizza come menù a discesa. Se mettete la spunta su Mostra conteggio articoli vi apparirà un numero tra le parentesi tonde per ogni categorie che mostra quanti articoli sono contenuti al suo interno. Mettendo la spunta su Visualizza la gerarchia le categoria non saranno più in ordine alfabetico ma in ordine gerarchico, cioè in base al numero di articoli.

LEGGI ANCHE: Come togliere una categoria dalla lista delle categorie



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".