Come togliere una categoria dal widget elenco categorie di Wordpress


Il widget Categoria è molto utile per mostrare l'elenco di tutte le categorie del sito in formato elenco o menù a tendina, inoltre è possibile aggiungere il numero di articoli contenuti all'interno di essi.
Per ovvie esigenze può capitare che si utilizzano delle categorie per usi diversi e non conviene mostrarle ai visitatori perché non sarebbero di alcuna utilità per loro.

Inoltre certe categorie potrebbero essere ancora incomplete o con contenuti simili a quelli di altre categorie, in questo caso non conviene mostrarle entrambe agli utenti, che sicuramente non la prenderebbero bene a ritrovarsi la stessa informazione su due pagine differenti.

Pertanto è possibile togliere una categoria dal widget elenco categorie di Wordpress in due modi diversi. In entrambi i casi la categoria o le categorie vengono solamente tolte dal widget non verranno eliminate dal blog Wordpress e continueranno a funzionare normalmente.

1° metodo 

Il primo metodo per eliminare una categoria è utilizzare il plugin PHP Code Widget che vi permette di inserire un widget in sostituzione di quello delle categorie ed all'interno di esso dovete inserire questo codice:
<?php wp_list_categories('style=list&title_li= &exclude=100'); ?>

Al posto di 100 dovete inserire l'ID della categoria. Per eliminare più di una categoria dovete mettere una virgola dopo il primo numero ed inserire il secondo ID.

LEGGI ANCHE: Come trovare l'ID di categorie, tag e post

Scegliendo questo metodo perderete la possibilità di personalizzare il plugin dal widget, però potrete aggiungere uno di questi codici dentro le parentesi tonde del codice precedente.

'orderby=VAL'
Ordina le categorie in ordine alfabetico, ID, numero di post sempre crescente.
Al posto di VAL sostituisci name (default), ID,count.

'order=VAL'
Ordina le categorie in ordine crescente o decrescente.
Sostituisci VAL con ASC (default), DESC.

'hide_empty=VAL'
Nasconde le categorie che non hanno post associati, oppure mostrale.
Sostituisci VAL con 1 (default), 0.

2° metodo

Vi consiglio di non installare un plugin solo per questa operazione, anche perché esiste una soluzione più sbrigativa e semplice. Andate su Aspetto > Editor > Style.css (o Foglio) di stile ed incollate il seguente codice:
li.cat-item.cat-item-100 {display: none;}

In questo modo escluderete la categoria con ID 100 dal widget Categoria senza usare plugin. Per eliminare più di una categoria dovete duplicare lo stesso codice inserendo un ID diverso.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".