Giochi didattici scuola media


A volte le vacanze possono sembrare talmente lunghe da far venire voglia di riprendere i quaderni dell'anno appena passato e di rileggerli per rivedere gli errori ed imparare dagli sbagli per non ripeterli più in futuro. Se temete di non essere all'altezza su determinati argomenti rispetto ai ragazzi della vostra età oppure se vi piace tenervi in allenamento, qui elencati troverete giochi didattici per scuola media o secondaria di primo grado. Pur essendo giochi di studio sono ugualmente divertenti per la grafica e per lo stile usato, per cui non vi annoieranno di certo!

1) Gare Online: è un sito in cui è possibile giocare ai giochi matematici, linguistici, culturali anche senza essere registrati attraverso la sezione allenamento dove ci sono esercizi sui verbi, sinonimi e contrari, regioni e capitali da indovinare, storia medievale e contemporanea, addizioni e tabelline. Con la registrazione è possibile partecipare alle gare per scalare la classifica rispondendo ai vari quiz, più si sale di livello è più punti vi faranno guadagnare ma il tempo a disposizione sarà sempre meno. Per giocare alle gare con classifica aggiornata occorre l'iscrizione al sito.

2) Verbi e ortografia: qui dovete aiutare un polpo a sostenere l'esame nella scuola sottomarina trovando tutti gli errori presenti nella frase e riscrivendola in modo corretto.

3) Sfida il devoto-oli: questo gioco ben fatto è costituito da diverse tipologie di giochi: origine delle parole, famiglie di parole, prestiti e forestierismi, locuzioni e modo di dire, preposizioni e reggenze, sinonimi. Ognuno dei quali presente un livello di difficoltà differente (facile, medio, difficile), pertanto è consigliato per i ragazzi di scuola media ma in certuni anche per quelli che sono agli ultimi anni di scuola primaria.

4) Il cacciatore di perle: andate sott'acqua alla ricerca di perle ma per poterle raccogliere dovrete scrivere correttamente il sinonimo/contrario della parola scritta sopra la conchiglia.

5) Rane e grammatica: dovete aiutare la rana a cibarsi di insetti. Come? Eseguendo correttamente l'analisi grammaticale delle parole portando le risposte sulle ragnatele.

6) Santaluciacava: su questo sito troverete giochi di cultura generale per ragazza di scuola media, questo non vuol dire che gli altri sono esclusi, ma solitamente sono cose che si studiano a questa età. Potete trovare giochi di matematica, di logica, di geografia e ti tanti altri generi, tutti da provare.

7) Giochi didattici: su quest'altro sito il livello di difficoltà è sia per ragazzi di scuola che per ragazzi di scuola superiore, sono presenti un po' tutte le materie ma quelli più frequenti sono quelli matematici e geografici.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".