Scuolissima.com - Logo

Giochi didattici per bambini online gratis


Se già conoscete Scuolissima ed avete avuto modo di sfogliare più volte questo blog vi sarete sicuramente accorti che è attrezzato su molti argomenti e che è di aiuto per molti studenti dati gli svariati appunti di scuola inseriti. Stavolta per proporre un qualcosa di diverso dal semplice studio carta e penna o orale voglio proporvi dei giochi flash, che non sono i soliti giochini di sparare o di logica, bensì didattici, cioè giochi adatti principalmente ai bambini che frequentano l'asilo o la scuola elementare e con una voglia di imparare e di studiare "nascosta" che sarebbe bene farla uscire attraverso qualcosa che a prima vista non è uno studio ma sotto sotto lo è dato che richiedono abilità logiche, visive e di ascolto.

1) GIOCARE GRATIS ONLINE = Il sito dei giochi è completamente gratis e non richiede alcuna registrazione e non si occupa solamente di giochi didattici ma anche di giochi di azione, di logica, di puzzle… insomma è un bel sito per giocare gratuitamente anche insieme a qualcuno attraverso i giochi per due giocatori.
Nella sezione “Giochi-Didattici” troverete elencati i giochi per imparare qualcosa di istruttivo o che necessitano capacità intellettuali. Alcuni sono in lingua inglese ed altri per ragazzi ma basta leggere le istruzioni dettagliate del gioco per sapere come si gioca. È sempre in continuo aggiornamento e senza alcun dubbio ne saranno aggiunti altri.


2) GIOCHI BAMBINI = è un sito di giochi fatto appositamente per i bambini dato che i giochi inseriti non sono poi così complessi rispetto ad altri anche quelli riguardanti sezioni come le automobili, camion ecc. Parlavamo di giochi didattici per bambini e qui non c'è una sezione ben precisa per trovarli perché ce ne sono presenti più di una, per citarne qualcuna vi è la sezione Colori dove i bambini possono trovare disegni da colorare con i colori virtuali, la sezione Puzzle per giocare ad assemblare i vari pezzi in modo da ottenere come risultato la figura corrispondente, i giochi di Cerca e Trova per stimolare la capacità visive e quelli di cartoni animati come Cars e Dora per intrattenimento.


3) POISSON ROUGE: se i due siti precedenti non vi sono bastati allora entrate nel magico mondo, anzi, nella magica stanza di Poisson Rouge piena di tanti oggetti che se cliccati si trasformano in minigiochi, ad esempio se cliccate sull'orologio è possibile giocare a spostare le lancette, cliccando sul vasetto sopra la finestra si avvierà un gioco che può essere d'allenamento per i bambini che non sanno usare il mouse; cliccando sulla lettera "a" con la bandiera italiana è possibile ascoltare le parole che iniziano per quella determinata lettera, cliccando sulla stampante appariranno magicamente tanti disegni da stampare e colorare, cliccando invece sul ragazzo con la testa dentro una bolla di vetro entrerete in una nuova stanza tutta da esplorare. Per uscire da ogni gioco e ritornare nuovamente nella stanza principale dovete fare click sull'animaletto (di solito è un pesciolino rosso) posizionato in una zona angolata del gioco.


4) BABY-FLASH: è uno dei siti migliori per quanto riguarda i giochi educativi, quelli adatti per bambini piccoli si trovano nella sezione Per i più piccoli presente nel menù di destra che contiene giochi per allenare la pronuncia e memorizzare le lettere dell'alfabeto che vengono ripetute voce alta e sono presenti anche nei vari formati maiuscole, minuscole. Altri giochi per piccini vi sono quelli che riguardano il riconoscimento dei colori, le forme geometriche, per imparare a scrivere le lettere e ad usare la tastiera. Ma questo non è tutto infatti i bambini più grandicelli (i ragazzini) possono divertirsi a giocare nelle altre sezioni come quella dedicata all'italiano dove sono presenti diversi giochi con le parole, quella di matematica presenta esercizi sulle 4 operazioni matematiche e sulle tabelline mentre quella di geografia a mio parere potrebbe risultare difficile anche per un adulto in quanto bisogna mettere al posto giusto le città, le regioni, i capoluoghi e persino i monumenti.


5) ORISINAL: contiene giochi di animali rilassanti dalla grafica delicata e leggera, decisamente fiabesca, ed anche se ci sono giochi di abilità e riflessi questi non impegnano il cervello più di tanto e per questo motivo lo consiglio per tutti i bimbi e per coloro che cercano giochi di relax senza impegno ed invece trovano sempre i soliti giochi pieni di rumori e di adrenalina. Per giocare ai giochi di Orisinal basta utilizzare il mouse o le frecce direzionali. Tra i giochi migliori che presenta il sito ci sono l'orsetto che deve mettere i coniglietti saltellanti nello zainetto che porta sulle spalle (Bungee Bear) e quello del coniglietto che deve saltare sulle campane per salire sempre più in alto (Winter Bells).

6) SMARTY GAMES: contiene vari giochi semplici ma in lingua inglese quindi conviene giocare con l'audio del computer basso o spento per non confondere anche di più il bambino.

7) KIDSPSYCH: dopo essere entrati nella sezione per bambini da 1 a 5 anni, selezionate uno dei giochi presenti anche se forse non sono adatti per i più piccini a livello di giocabilità però le animazioni sono piuttosto divertenti.

8) GIOCHIPER: anche se non è un sito di giochi didattici sarà possibile identificare i giochi in base all'età dato che questa è raffigurata nell'immagine di anteprima del gioco. 

9) LEGO: come per il sito precedente anche qui i giochi non sono poi così educativi ma hanno come personaggi i mattoncini della Lego che farebbero impazzire (in senso buono) qualsiasi bambino.

LEGGETE ANCHE: Giochi per imparare i numeri (per i più piccoli)
LEGGETE ANCHE: Giochi per imparare le tabelline (per quelli di 7-10 anni)



    🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
    Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




    © Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
    P. IVA 05219230876

    Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies