Mappa concettuale: Repubblica Italiana


La repubblica italiana dal latino "res publica", cioè cosa pubblica è il governo del popolo (cittadini) che ha la sovranità, cioè il potere che può essere legislativo, esecutivo e giudiziario.
Il potere legislativo è affidato al Parlamento, che il popolo elegge ogni 5 anni, il quale a sua volta elegge ogni 7 anni il presidente della Repubblica (il Quirinale, con sede a Roma). E' composto da 315 senatori (il Senato) e 630 deputati (la Camera), il primo è presieduto dal presidente del Senato ed il secondo dal presidente della Camera. Il parlamento si riunisce al palazzo Madama e al palazzo Montecitorio.
Il potere giudiziario è affidato alla magistratura composta dai giudici. Il potere esecutivo è affidato al Governo, composto da ministri presieduti dal capo del governo (premier= 1° ministro), si riuniscono al Palazzo Chigi.




Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".