Giochi di italiano scuola primaria


Su internet si possono trovare tantissimi giochi gratis, anche didattici, ma è difficile invece trovarli in lingua italiana perché solitamente quelli famosi sono realizzati da stranieri. Ed invece eccovi qui pronti per voi giochi in italiano per imparare la grammatica italiana adatti per i bambini che frequentano la scuola primaria e per coloro che invece essendo stranieri la vorrebbero imparare. Sono proprio come gli esercizi del libro ma essendo animati ed interattivi risulteranno molto più piacevoli.

1) ClassCup: sul sito Mondadori Education è presente un simpatico gioco simile al gioco dell'oca ma anziché le ochette dovrete spostare le due macchinine perché si gioca in due ma anche lo stesso giocatore può controllarne due e rispondere alle domande di entrambe le auto. Infatti ogni volta dovete lanciare il dado e spostarvi nella casella evidenziata dove apparirà la domanda. Il tipo di domande dipende dal livello che avete selezionato inizialmente (Livello 1: segni, suoni, significati, Livello 2: l'articolo, Livello 3: Il nome, Livello 4: l'aggettivo, Livello 5: il pronome, Livello 6: il verbo, Livello 7: le parti invariabili del discorso, Livello 8: la sintassi), il livello finale contiene i livelli da 1 a 8.

2) Suoni simili B o P: in questo esercizio interattivo dovete inserire le due lettere B o P in maiuscolo per completare correttamente la parola; quando finite cliccate sul pulsante verifica. Se finite l'esercizio e volete farne altri simili dovete cliccare sulle freccette rosse laterali.

3)Suoni simili CA o GA: gioco simile al precedente in cui dovete inserire le lettere CA o GA in maiuscolo.

4) Suoni simili GN o NIgioco simile ai due precedenti ma questa volta con le lettere GN o NI da inserire in modo da creare parole di senso compiuto.

5) Nomi maschili e femminili: in questo esercizio di base per i bambini al primo anno di scuola dovete spostare le parole nella scatola delle parole maschili o in quella delle parole femminili, se avete fatto giusto nel riquadro bianco posto centralmente apparirà la parola SI, se avete sbagliato apparirà la parola NO e potrete correggere la vostra risposta.

6) Costruisci la frase: in questo gioco dovete trascinare le parole nel riquadro numerato in modo da formare la frase corretta, al termine potrete godervi l'animazione.

7) Indovina la parolac'è una parola incompleta e voi dovete inserire le lettere mancanti, se avete fatto l'esercizio correttamente comparirà anche l'immagine.

8) Verifica sui verbiquesto esercizio è un po' più difficile perché bisogna conoscere i modi ed i tempi del verbo.

9) Analisi grammaticale: dovete selezionare una frase ed analizzarla parola per parola con l'analisi grammaticale, semplificata per le scuole elementari.

10) Cruciverba online: dovete trascinare le lettere sulle palline vuote in modo da formare il nome corretto dell'immagine a fianco.

11) Costruisci la fiaba: in questo gioco bisogna inventare una fiaba disponendo i personaggi e le scene aggiungendo anche una descrizione a fianco, cliccando sulla bacchetta magica è possibile animare le scene.

12) Caccia ai verbi: dovete aiutare Jos a trovare i verbi essere e avere nascosti nelle buste come richiesto nella consegna dell'esercizio.

13) Parole sbagliate: dovete trovare le parole sbagliate scritte alla lavagna e poi cancellarle con la gomma, cliccate su verifica e scoprite se avete svolto l'esercizio correttamente.

14) Parole intruse: stavolta nella lavagna saranno presenti tante parole e voi dovete cancellare quelle intruse ed infine cliccare su verifica.

15) Sinonimi: sulla lavagna sono raffigurati delle parole accoppiate e voi dovete eliminare i sinonimi sbagliati ed infine cliccare su verifica.

16) Dividi in sillabe: in questo gioco dovete cliccare sui riquadri e scrivere al loro interno le sillabe della parola scritta sopra, al termine cliccate su invio oppure cliccate sulla palla e se la divisione in sillabe risulta corretta il tiro a canestro andrà a buon fine.

17) Cacciatore di perle: per raccogliere la perla dovete scrivere il sinonimo/contrario della parola scritta sopra la conchiglia; dal meno selezionate il tipo di parola da trovare (sinonimi o contrari) ed il numero di esercizi.

18) Rane e grammatica: dovete aiutare la rana a cibarsi di insetti. Come? Eseguendo correttamente l'analisi grammaticale delle parole portando le risposte sulle ragnatele.

19) Articoli sbagliaticliccate sulle parole con l'articolo sbagliato per cancellarle.

20) Parole trisillabe: dovete trascinare le sillabe sotto le immagini in modo da formare il nome corretto.

21) Consonanti doppie: cliccate sulle consonanti doppie e cercate di non tralasciarne nessuna; per i bambini che non conoscono il testo in corsivo è presente anche la versione in stampatello.

22) Trova le vocali: cliccate sulle parole che iniziano con una vocale per cancellarle, adatto ai bambini che hanno appena iniziato la prima elementare.

23) Trova i verbi: cliccate sulle parole che non sono verbi per cancellarle.

24) Parole Bisillabe: trascinate le sillabe sotto le immagini in modo da formare il nome corretto.

25) Suoni simili S o Z: dovete completare le parole inserendo in maniera opportuna le lettere S o Z.

26) Indovina la frase: si gioca in due, il primo giocatore deve scrivere la frase ed il secondo deve aiutare Jos (il personaggio) a guidare la canoa usando le frecce di destra e sinistra per evitare i pericoli del fiume e ad indovinare la parola.

27) Farfalle e grammatica: per ogni frase dovete posizionare le farfalle (nome, articolo, verbo, aggettivo e avverbio) sulla foglia presente sul laghetto a cui corrisponderà una parola, in sintesi è un gioco di analisi grammaticale semplificata.

28) Plurali e singolari: simile al gioco di nomi maschili e femminili, questa volta dovrete trascinare ogni parola nel contenitore esatto (parole plurali, invariabili e singolari).

29) Parole astratte e concrete: stavolta negli scatoloni dovete inserire le parole presenti smistandole nello scatolone delle parole astratta o in quello delle parole concrete.

30) Cacciaverbi: in un atmosfera spaziale dovete indovinare prima il modo e poi iil tempo del computer.

31) Pronomi combinati: dovete completare con i pronomi combinati e poi cliccare su Controlla per veriricare le vostre risposte.

LEGGI ANCHE: Compiti per le vacanze estive da stampare



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".