Scuolissima.com - Logo

Compiti per le vacanze estive scuola elementare


L'ultimo giorno di scuola, tanto atteso dai bambini che frequentano la scuola elementare è arrivato! Finalmente potranno mettere lo zainetto di scuola in un angolino e riprenderlo a settembre quando avrà inizio un nuovo avventuroso anno, nel frattempo potranno dedicarsi solo ed esclusivamente al divertimento (mare, montagna, sport e tanti videogames). Ma è davvero giusto passare così le vacanze estive?

Sicuramente no! Al termine di ogni anno della scuola primaria gli stessi insegnanti solitamente consigliano ai genitori di acquistare libri per le vacanze per tenere ugualmente in allenamento il proprio figliolo in modo tale che in vista dell'anno nuovo sarà più preparato rispetto altri compagnetti che invece non ne hanno avuto la possibilità. Diciamo che questa pratica dell'acquistare un libro contenente letture di ripasso ed esercizi di matematica e di logica è rivolta principalmente per coloro che sono ai primi anni di scuola (prima, seconda e terza elementare); ma alcune volte anche a quelli più grandicelli... anche per non fargli perdere il giusto ritmo di studio ottenuto nel corso dell'anno scolastico. Non tutte le scuole però assegnano compiti per le vacanze e delle soluzioni gratuite sono le seguenti:

1) CosePerCrescere: questo è il primo sito che vi consiglio perché ha ben disposto tutti i compiti per le vacanze suddivisi per scuola (dell'infanzia o elementari) e per classe (prima, seconda, terza, quarta e quinta). A seconda della scelta fatta troverete esercizi con un grado difficoltà differente: l'esercizio non è interattivo ma si trova su una immagina che prima dovete ingrandirla cliccandogli col mouse e poi salvarla sul desktop oppure stamparla; per ogni esercizio sarà presente anche la soluzione. Dalla pagina linkata oltre che ai semplici esercizi descritti troverete anche quaderni e diari delle vacanze da scaricare gratuitamente attraverso l'inserimento della propria email.

2) MammaeBambini: in questo sito non viene fatta alcuna suddivisione per classe ma sono comunque esercizi adatti a bambini che frequentano la scuola primaria, sono per lo più esercizi di italiano e di matematica. Come in precedenza non si tratta di esercizi interattivi ma di immagini, dovete prima cliccare sul titolo della pagina e poi salvare l'immagine sul PC, e magari stamparla per non abituarli troppo a stare davanti gli schermi soprattutto quando non è necessario. Nella pagina linkata troverete solo alcuni esercizi, tutti gli altri (che sono davvero molti) li troverete cliccando sui numeri successivi: 1,2,3,4,5,6... che corrispondono alla pagina 1, pagina 2, pagina 3 ecc.

3) Amazon: sul sito trovate una lista di libri per le vacanze da acquistare online. È un sito sicuro per fare acquisti di ogni tipo ma prima dell'acquisto consiglio di leggere attentamente la descrizione interna di ogni libro per capire se sia quello adatto. Talvolta non è presente nessuna descrizione, quindi per capire a quale età fa riferimento o gli esercizi e le materie in esso contenute, potete postare una domanda direttamente sul sito stesso nella pagina del prodotto che volete acquistare (ovviamente è richiesta la registrazione).

4) Alphacentauri: sul seguente sito troverete esercizi di matematica che possono essere scaricati ed avviati tramite programma Winrar o Winzip; assicuratevi che siano alla portata del bambino perché alcuni richiedono abilità logico-matematiche che si acquisiscono con qualche anno di studio in più.

5) Risorse didattiche: in questo sito è possibile trovare tantissime risorse per la scuola sia per gli insegnanti sia i genitori. Le sezioni che vi consiglio di visitare sono: prima, seconda, terza, quarta e quinta elementare; per ogni classe gli esercizi sono differenti appunto perché sarà diverso anche il livello intellettivo del bambino. Leggete innanzitutto il titolo dell'esercizio, poi la descrizione e se vi ispira cliccate prima su Apri e poi nella pagina successiva sul link in formato pdf da salvare sul pc e da stampare.

6) Didattica matematica primaria: sul sito del maestro Giampaolo troverete una bella lista adatta ai bambini che frequentano le elementari, essendo suddivisa per classe sarà facilissimo filtrare gli esercizi più adatti per il proprio bambino; dovete semplicemente cliccare sul titolo dell'esercizio in modo da aprire la pagina in PDF e salvarla sul computer, e poi tornare indietro e ripetere la stessa operazione con tutti gli altri esercizi che si vogliono salvare e stampare.

7) LannaRonca: stupendo sito per i bambini che fornisci tantissimo materiale da usare durante le vacanze estive e non solo. Nella prima pagina sono presenti le singole materie (italiano, matematica, informatica, scienze e geografia), voi dovete cliccare sulle sottosezioni delle suddette categorie o meglio sulle faccine a fianco ad esse e poi scaricare gli esercizi contenuti nella pagina che si aprirà.

LEGGI ANCHE: Giochi didattici per bambini online



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies