Scuolissima.com - Logo

Trovare i testi di canzoni italiane e straniere


Le canzoni di una volta erano basate principalmente sulla voce e non sull'effetto melodico di sottofondo e quindi risulta molto più facile ricordare i vecchi testi, o quanto meno le parole del loro ritornello rispetto alle canzoni moderne che continuano ad essere melodicamente belle ma più difficili da imparare sia perché sono in lingua straniera sia perché hanno un ritmo veloce e parole non molto scandite. Un fattore abbastanza evidente che differenzia la musica del passato da quella del presente e del futuro è che la musica di una volta veniva cantata "col cuore" (vedi i Queen, i Beatles) mentre oggi è principalmente fatta per fare soldi (come le tante band e i tanti cantanti giovani d'oggi). In futuro mi sa' che si andrà sempre peggio, nel senso che adesso le canzoni le canticchiamo (in modo molto vago) solo perché le sentiamo di sfuggita in qualche spot televisivo mentre una volta bastava vincere il festival di Sanremo, il Festivalbar o programmazioni simili per far rimanere la canzone impressa nella mente per molto tempo.

Ma comunque dove non ci arriva l'udito a decifrare le parole della musica si possono consultare i tantissimi siti online che fungono da raccoglitori di testi di canzoni italiane e straniere, solitamente basta fare una ricerca per nome del cantante, per titolo della canzone o scrivendo una parte del testo che ci si ricorda si riuscirà a scovare il testo della canzone completo.

1) TestiMania: uno dei più famosi su Facebook è proprio questo sito anche grazie allo sponsor Leonardo.it. Nella prima pagina è presenta una casella di ricerca, se conoscete il nome del cantante dovete selezionare Artista mentre se conoscete il titolo o una parte del testo dovete selezionare Canzone e poi scrivere nello spazio della casella di ricerca e cliccare su Invio.

2) AngoloTesti: non vado ad aggiungere alcuna spiegazione perché a quanto pare è la copia identica del sito precedente, forse cambia leggermente nella grafica.

3) Lyreach: è un motore di ricerca di canzoni dove si deve inserire il titolo della canzone o un spezzone del testo e poi usciranno i risultati più affini e sicuramente in uno di questi ci sarà anche il testo con tanto di video di YouTube per poterla ascoltare direttamente dal sito stesso.

4) Lyrics: questo è quello più semplice nella grafica ma che riesce a trovare tutti i testi delle canzoni, pecca un po' perché non ha inserito tutte le canzoni italiane ma per quanto riguarda le canzoni straniere va benone.

5) LyricsMode: è un sito inglese pieno zeppo di testi canzoni, anche qui dovete usare la casella di ricerca per poterli trovare oppure la suddivisione per ordine alfabetico. Il video (quando presente) si troverà alla sinistra del testo della canzone.



LEGGI ANCHE: Come cercare una canzone senza sapere il titolo



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies