Come trovare il titolo di una canzone


cantare al pc e trovare il titolo della canzoneFacendo zapping col telecomando è apparsa una pubblicità con una bella canzone e che adesso volete scaricare per metterla sul cellulare ma non conoscete né il titolo né il nome dell'artista?
Non sprecate tempo nel chiedere aiuto agli amici, la soluzione migliore è quella di rimboccarsi le maniche e fare delle ricerche su internet seguendo passo per passo i metodi che vi elencherò qui di seguito, sono convinto che dopo la lettura di questo articolo sarete in grado di trovarla.

1) Google: sul famoso motore di ricerca non tutti riescono ad eseguire ricerche accurate, infatti Google è meglio di qualsiasi sito per trovare qualsiasi cosa, anche titoli di canzoni che nemmeno si conoscono. Dovete scrivere parole contenute nella canzone stessa magari accompagnate dal nome del cantante o dall'anno in cui è uscita o dal nome dello spot pubblicitario oppure nel caso conosceste a memoria una frase contenuta nel testo dovete cercarla inserendola all'interno delle due virgolette ("inserisci qui il testo"), in questo modo sarà più facile trovare siti che hanno inserito quella determinata canzone o ancora meglio persone che la cercavano anche loro su siti tipo Yahoo Answers.

cerca canzone su google
2) Midomi: è davvero fantastico perché è un motore di ricerca musicale e si comporta proprio come il riconoscimento vocale sui cellulari per cercare il nome di una persona precedentemente registrata con la propria voce solo che in questo sito le canzoni di questo ricchissimo database sono state aggiunte da altri. Per funzionare dovete recarvi nella pagina iniziale del sito (Homepage) e poi in alto in posizione centrale troverete una specie di pulsante con scritto "Click and Sing or Hum" che dovete cliccare. Molto probabilmente vi apparirà un popup a seconda del browser utilizzato in cui dovete consentire l'utilizzo del microfono, dopodiché dovete cantare, fischiettare e perfino cantare con la bocca chiusa o facendo ascoltare un file audio del telefonino per almeno 10 secondi ed il sistema di ricerca troverà le canzoni più simili alla vostra. 

3) Shazam: è un applicazione che esegue il riconoscimento vocale proprio come Midomi ma non è funzionante tramite pc ma solo per iPhone, iPod touch, iPad, Android e altri dispositivi.

4) Tunatic: è un programma gratis che si può scaricare gratuitamente sia per Mac Os X che per Windows un po' meno preciso rispetto ai precedenti.

5) Audiggle: somiglia a Tinamic per le funzioni presenti ma in realtà è migliore perché oltre al riconoscimento tramite microfono è possibile anche far ascoltare la musica che proviene dalle casse del computer (va bene anche Youtube, un file su CD, la tv accesa, uno spezzone di un film ecc.).

6) MelodyCaptcher: è uno di quei siti che per funzionare richiede il plugin Java per il browser, scaricatelo ed installatelo se è il sito che fa per voi, in quanto non utilizza la ricerca vocale bensì una pianola virtuale e con la quale dovete digitare le note musicali che ricordate.

Se il titolo della canzone lo conoscete già ma volete il testo della canzone dovete leggere l'articolo sui migliori siti per trovare canzoni italiane e straniere.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".