Come installare gadget su Windows 8


Chi prima di usare Windows 8 o 8.1 ha avuto la possibilità di provare Windows Seven si sarà accorto che nel nuovo sistema operativo della Microsoft non sono disponibili i gadget da installare sul desktop ed il motivo almeno secondo il sito ufficiale riguarda la sicurezza in quanto i gadget presentano vulnerabilità che possono danneggiare il computer, secondo me (ma potrei anche sbagliarmi) sembra una scusa per pubblicizzare le app che sono sicuramente di più, molte delle quali gratis, e probabilmente più sicure essendo maggiormente controllate ma molto meno a portata di mano rispetto ai gadget di Windows 7.

L'unico modo per introdurle sul proprio PC con Windows 8.1 è scaricare programmi esterni alle app, da installare come un qualsiasi altro programma.

Desktop Gadgets: è il programma di cui vi ho parlato che svolgerà le stesse funzioni dei gadget di Windows 7. Prima di tutto dovete scaricarlo scorrendo verso il basso la pagina web del programma e poi cliccando sul pulsante Download. Il passo successivo è quello di cercare il file zip appena scaricato che si chiamerà a meno che non lo cambieranno in futuro DesktopGadgets81.zip. All'interno del file zip si deve aprire ed installare il file DesktopGadgetsRevivived-2.0.exe, selezionare la lingua richiesta dal programma e cliccare sempre su Avanti; il tool dei gadget si avvierà automaticamente ad installazione completata.

come rimettere i gadget su windows 8

Il risultato come vi avevo promesso sarà praticamente identico, ci sarà: il calendario, il meteo, il misuratore CPU, l'orologio, la presentazione, il puzzle con immagini, i titoli RSS e il convertitore di valuta. Questi sono solo i gadget basilari mentre se volete installarne altri in maniera gratuita dovete cliccare sul link Altri gadget online, ad esempio sono riuscito a trovare e ad installare il bellissimo ed estremamente maneggevole block notes di Windows 7.

Ricordo per chi non ha mai usato Windows Seven che il tool per aprire i gadget sul desktop si avvia cliccando col pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto dello sfondo del desktop e poi andando a selezionare dal menù la voce Gadget.

Ci sono altri programmi simili (praticamente identici) che si possono scaricare gratuitamente da internet e sono 8Gadgetpack e Gadgetarian.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".