Scuolissima.com - Logo

Fare Copia e Incolla con la Tastiera o con il Mouse del PC

Su internet ci sono tantissime informazioni interessanti molte delle quali basta una lettura veloce per capire il senso del discorso ma se si tratta di una ricerca per la scuola, un qualcosa da appuntare o da studiare e si dispone di una connessione a tempo o con dei mega/giga prestabiliti (oltre il quale si va ad aggiungere una tariffa extra) non conviene stare collegato tutto il tempo ma utilizzare la funzione copia ed incolla per poter rileggere ciò che è presente nella pagina web su un documento di testo del pc anche offline ogni qualvolta che si vuole. Ma non solo, copiare ed incollare un testo su internet è utile anche per citare frasi di altre persone (aforismi) o per riprendere una news, si può dire che è diventata una moda coi social network copiare testi di altri perché sono divertenti, piacevoli da leggere o perché fanno riflettere. Dove non c'è il pulsante Condividi o Salva si deve copiare ed incollare un testo utilizzando la tastiera oppure il mouse.

copiare e incollare senza mouse

Per copiare un testo dovete prima fare click con il pulsante sinistro del mouse sul testo e poi selezionare quello interessato, a questo punto si può anche rilasciare il pulsante dato che rimane selezionato. Per copiarlo avete due possibilità:
  • Copia con la Tastiera: premere i tasti Ctrl+C oppure Ctrl+Ins.
  • Copia con il Mouse: fare click con il pulsante destro del mouse sulla parte selezionata e selezionare Copia.

Per incollare il testo copiato potete utilizzare ancora una volta sia la tastiera che il mouse:
  • Incolla con la Tastiera: premere i tasti Ctrl+V oppure Shift+Ins.
  • Incolla con il Mouse: fare click con il pulsante destro dentro un documento di testo scrivibile (Word o simili) e selezionare Incolla.

Per questione di ordine, qualora si dovesse trasportare un testo da una pagina ad un'altra (copia e cancella il testo copiato) dovete premere i tasti Ctrl+X, che sarebbe il taglia e incolla.

Certi siti per proteggersi dai copioni hanno adottato delle procedure di sicurezza come il blocco del pulsante destro del mouse, che ostacola il copia ed incolla ma non lo blocca del tutto, ovvero non in tutti i browser.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies