Come calcolare authorship autore su Google


Essere popolari sui social network in particolar modo su quello di Google è importante per gli amministratori di siti per condividere gli ultimi aggiornamenti (nuovi post) e ricevere quindi oltre alle visite anche commenti che fanno sempre bene a livello di SEO. Quindi chi ha un profilo Google+ ed ha scelto di mostrare il profilo autore sul motore di ricerca più utilizzato al mondo può contare su un'arma in più per posizionare il proprio sito ancora meglio nei risultati di ricerca ed è l'authorship, in poche parole così come avviene per i siti che vengono classificati su Alexa e valutati attraverso il pagerank si ottiene un valore che ne stabilisce l'autorità della persona su Google.

Quindi per calcolare l'Authorship di Google tutto quello che dovete fare è:
1. Avere un account Google Plus registrato e funzionante.
2. Possedere una foto del profilo reale e riconoscibile, come una fototessera.
3. Inserire su Google Plus come autore il link del vostro sito.
4. Verificare l'email del profilo Google Plus della sezione Informazioni di contatto.
5. Inserire il pulsante segui con il link del profilo autore visibile su tutte le pagine del sito, oppure inserire un link dentro una parola aggiungendo rel="author" e rel="me".
6. Utilizzare lo strumento Rich Snippets inserendo il link del proprio sito e se appare l'immagine del profilo senza scritte in rosso significa che le modifiche apportate stanno funzionando correttamente.

Dopo aver completato tutte queste operazioni dovete andare sul sito ancora in versione beta Author Rank ed incollare nel campo di testo vuoto presente dopo https://plus.google.com/ l'url del profilo Google Plus che può essere in formato ID (più lungo e sotto forma di numeri) o Vanity URL (abbreviato).

Ad esempio questo è l'URL del mio profilo Google (senza lo slash finale):
https://plus.google.com/+AndreaSapuppo
La parte evidenziata in rosso è il mio ID, voi dovete inserire il vostro e poi cliccare sul pulsante Go. Verranno generate le statistiche in dettaglio del vostro profilo autore di Google Plus in base ad un algoritmo basato sul posizionamento sui motori di ricerca.

statistiche importanza autore su google

L'immagine generata si può aggiungere come widget copiando ed incollando il codice javascript sul proprio sito in un'apposita area HTML.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".