Come incorporare i post di Facebook


Facebook viene utilizzato anche da tantissimi personaggi famosi e probabilmente per fare in modo che i loro 'stati personali' vengano divulgati più rapidamente in rete, quasi per fare un favore alle testate giornalistiche di news ma sopratutto di gossip e sport ha introdotto da un po' di tempo la funzione di incorporamento dei post che difatti va a sostituire gli screenshot che venivano utilizzati maggiormente in precedenza, dato che il link diretto alla fonte è più credibile rispetto a una immagine che può essere modificata con un qualsiasi programma di grafica.

Per incorporare un post di Facebook bisogna prima cercare uno stato come quelli che pubblicano le pagine anche a cui non è stato messo Mi Piace oppure quelli di un amico che ha condiviso pubblicamente e poi a fianco di esso cliccare sulla freccetta verso il basso e selezionare Incorpora post. Per l'occasione ho preso lo stato del fondatore di Facebook Mark Zuckerberg.



Dopo aver cliccato su Incorpora Post apparirà una nuova schermata dove è presente il codice da copiare e incollare su una pagina web in HTML (Blogger, Wordpress eccc.), l'unica personalizzazione che si può fare riguarda la larghezza (Width). Il codice è simile a questo:
<div id="fb-root"></div> <script>(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, 'script', 'facebook-jssdk'));</script>
<div class="fb-post" data-href="https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10100849926252771&amp;set=a.743613136151.2308566.4&amp;type=1" data-width="466"><div class="fb-xfbml-parse-ignore"><a href="https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10100849926252771&amp;set=a.743613136151.2308566.4&amp;type=1">post</a> di <a href="https://www.facebook.com/zuck">Mark Zuckerberg</a>.</div></div>

Il risultato finale sarà invece il seguente:


Come potete vedere appaiono le informazioni dell'autore, il numero dei commenti e di condivisioni e il numero di fans/seguaci.

Se volete mostrare l'incorporamento del post in modo centrato dovete inserirlo all'interno di questa riga:
<div align="center"> QUI IL CODICE </div>

La funzione di incorporamento adottata da Facebook è solo una delle tanti funzioni già presenti in altri social network come Twitter; quindi non è una idea geniale ma che comunque serviva per non farlo rimanere indietro rispetto alla concorrenza.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".