Scuolissima.com - Logo

Come comportarsi coi bulli della scuola


Pur essendo un luogo di studio la scuola come la strada può diventare pericolosa se presa alla leggera. E' inevitabile che a scuola vi sia l'area nascosta dei fumatori e dal lato meno peggiore si tratta solamente di sigarette. Un aspetto che però causa molti disagi sugli alunni sono gli episodi di bullismo. I bulli sono ragazzi aggressivi che picchiano, sputano, rubano le cose, insultano e fanno fare cose che non vorreste fare. Hanno la capacità di provocare e dato che attorno a loro gira la classe anche quella non cattiva sono in grado di mettere in giro bugie a danno della vittima di turno per isolarla dal resto della classe.

I bulli reagiscono tramite la violenza e se la prendono spesso con quelli che loro considerano deboli e indifesi per assicurarsi la vittoria. I bulli solitamente non sono estranei ma persone che vi conoscono molto bene, potrebbe essere anche un vostro ex amico. I bulli cercano di dimostrarsi forti ed anche incoscienti pur di farsi rispettare ma questo è un modo per nascondere i loro difetti perché sicuramente li hanno.

La vittima solitamente accusa il colpo e tende a sentirsi un verme, una persona fragile che non può fare altro che sottostare ai loro ordini. Si sente male, ha la nausea e perde anche la voglia di andare a scuola.

Come rimediare:

Partendo dal presupposto che i bulli sono persone come voi, forse più alte e forzute, non dovete mai pensare che essi non abbiano paura, anzi, loro utilizzano la forza proprio perché è l'unico mezzo che hanno per prevalere sugli altri ma se gli dite questo è probabile che vi picchiano ancora di più quindi se volete qualche consiglio date un occhiata all'elenco qui di seguito:
  1. Cercate di farvi vedere calmi e tranquilli, senza arrabbiarvi o aver paura, anche se ne avete.
  2. Cercate di evitare cose che non desiderate fare.
  3. Non pensate a quello che vi dicono, anzi, pensate sempre bene di voi stessi.
  4. Cercate di capire quando è bene filarsela in modo di evitare di incontrarli.
  5. Se non potete proprio evitarli, di fronte ai loro insulti cercate di scherzarci sopra, ad esempio se vi dicono che sembrate un maiale, dovete dire che si sono sbagliati e che invece somigliate ad una balena.
  6. I bulli tendono a colpire chi è isolato, se vi fate degli amici le probabilità che vi rompano le scatole diminuiscono.
  7. Se venite picchiati non state con le mani in mano, confidatelo ai genitori o insegnanti, sicuramente sapranno cosa fare per aiutarvi.
  8. Se venite picchiati non è mai colpa vostra, questa è violenza, perseguibile anche per legge.
  9. Se vi confidate con qualcuno non subirete guai maggiori e non sarete umiliati, anzi, sarà un modo per risolvere il problema insieme. E se nessuno vi ascolta spiegate chiaramente che la situazione vi crea problemi e che per voi è importante che venga fatto qualcosa.

E se tutto va storto e non potete contare su nessuno perché i vostri genitori sono degli incapaci, i professori sono menefreghisti, alzate le mani pure voi, non sarà facile fermarli ma neanche impossibile, in fondo le botte le riceverete comunque, almeno avrete la soddisfazione di sferrargli un bel pugno in faccia ad uno di loro a sorpresa che se lo ricorderà finché non andrà dal dentista per ricostruirsi tutti i denti persi. (ovviamente sto scherzando!)

Il consiglio migliore è farsi nuovi amici, veri amici, coi quali aiutarsi a vicenda, la soluzione della vendetta personale dato che non viene condivisa da nessuno se non da voi stessi è sempre la peggiore sotto tutti i punti di vista.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies