Scuolissima.com - Logo

Come creare una favicon

Le favicon sono delle icone di dimensioni 16x16 o 32x32 che si trovano in quasi ogni sito, viene visualizzata alla sinistra dell'URL nella barra degli indirizzi di un browser ed appare anche quando un sito viene salvato nei preferiti. Chi non dispone di una favicon sul proprio blog/sito deve immediatamente inserirne una, perché l'immagine di default solitamente è poco pertinente, viceversa una favicon a tema che può essere anche la miniatura di un logo lo renderà più completo. Di solito chi ne sa' di grafica si affida a programmi di fotoritocco come Photoshop ma non è alla portata di tutti e questo non è affatto un problema perché esistono siti che anche il più negato saprebbe utilizzare per creare la propria favicon personalizzata in meno di 10 minuti.


1) Favicon.cc: per semplicità è il migliore sito per creare favicon, avrete di fronte a voi una griglia e dovete colorarla utilizzando la tavolozza dei colori. Per salvare l'immagine scorrete la pagina verso il basso e cliccate su 'Download Favicon' per scaricare l'immagine in formato .ico.

2) Anti-Favicon: questo è uno di quei siti che preferisco per creare favicon perché da' quanto meno una base per iniziare; infatti ci sono degli esempi e poi le favicon dove spesso ci entra ben poco risulteranno più descrittive rispetto a quelle tradizionali dato che potrete dividerla in due parti: superiore ed inferiore ed inserire un massimo di due parole di 4 lettere ciascuna.

3) Toolset Favicon: questo generatore di favicon è molto simile al primo che vi ho presentato; vi permetterà di creare la vostra favicon.ico partendo da zero utilizzando gli strumenti dell'editor HTML5 oppure importanto un'immagine JPG, GIF o PNG come punto di partenza.

4) FavIcon from Pics: per i più pigri propongo questo sito che da una immagine normale crea tre tipi di favicon di grandezza 16x16 px, 32x32 px o in formato gif (in movimento); le gif però non sono supportate da molti browser.

5) Favicon.co: altro sito dove basta inserire un'immagine, caricarla, cliccare su 'Generate Favicon', per ottenere una immagine in miniatura con le dimensioni desiderate. Per scaricarla dovete cliccare sulla scritta 'Download Your Favicon Here'.

6) Degraeve: simpatico anche questo tool online per creare favicon dove potrete caricare un 'immagine, ritagliarne una parte ed editarla e ritoccarla un pochino per poi poterla utilizzare come favicon del proprio sito.

Si ricorda che per inserire una favicon in un sito a meno che non abbia una opzione apposita, si deve andare nella sezione HEAD (intestazione) ed incollare all'interno dei tag <head> e </head>, questo semplice markup::
<link rel="icon" href="/percorso/favicon.ico" />
Dovete sostituire il link di default con quello della vostra immagina appena creata e caricata online.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies