Come Risolvere le Espressioni Online passaggio per passaggio

I vostri professori di matematica sono così cattivi che vi hanno assegnato per casa un infinità di esercizi con espressioni da risolvere? Siete capaci di risolvere le espressioni ma non siete sicuri che la vostra soluzione sia quella esatta?

Vi proponiamo Risolvi Espressioni, uno strumento gratuito e italiano che permette di risolvere espressioni aritmetiche e letterali, mostrando tutti i passaggi per arrivare al risultato.

Premessa: il sito è particolarmente utile per controllare la correttezza dei propri esercizi, vi consigliamo di farne buon uso per migliorare le proprie conoscenze e non per risparmiare tempo anche perché si tratta pur sempre di un software che certamente non può sostituire il calcolo di una persona reale.

Detto questo vediamo come inserire la propria espressione, per farlo dovrete seguire dei piccoli accorgimenti, vediamoli:
  • il segno “per” si indica con * (asterisco)
  • le frazioni si scrivono così: 2/3 (due terzi, due fratto 3)
  • l’elevamento a potenza così: 2^3 (due alla terza, due elevato alla terza)
  • i numeri periodici: 0,0(2) - - -> 0,02 con il due periodico, quindi indicare il periodo tra parentesi tonde

Per digitare le parentesi si usano le seguenti combinazioni su tastiera:
  • tonde (): MAIUSCOLO + 8 oppure MAIUSCOLO + 9
  • quadre []: ALT GR + [ oppure ALT GR + ]
  • graffe {}: MAIUSCOLO + ALT GR + [ oppure MAIUSCOLO + ALT GR + ]

Se non volete usare la tastiera basta un copia-incolla del carattere che ci interessa, ad esempio prendendo le parentesi da questa pagina e copiandole dove desideriamo (un file di testo, o Word).
Tutte le altre indicazioni si trovano direttamente sul sito cliccando sull'icona verde con il simbolo “?” (a destra di “Risolvi”) e nella pagina Guida.

Bene, scriviamo la nostra espressione nell'apposito campo e successivamente clicchiamo sul pulsante “Risolvi”.


Dopo il caricamento comparirà la risoluzione dell’espressione, passaggio per passaggio!


Novità! Se volete usare Risolvi Espressioni in tutta comodità, dal proprio smartphone, è disponibile l’applicazione Android “Risolvi Espressioni”, cercala sul Google Play Store.
Mentre se hai uno smartphone Windows Phone 8 troverai l’app nel Windows Phone Store ;)

Vi lasciamo il link al sito: VISITA Risolvi Espressioni


2 commenti:

  1. Vorrei pregare l'esecutore di questo programma di inserire anche la risoluzione dei radicali anche se è di notevole aiuto quando non si riesce a risolvere una espressione algebrica o con gli esponenti negativi.Grazie perché ci siete,i giovani di oggi hanno un notevole vantaggio rispetto alle passate generazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli ho riferito il tuo messaggio e dato che il suo programma online è in continuo aggiornamento non escludo che in futuro possa inserire anche questa nuova funzione (prima ci deve lavorare su).

      Elimina

Se trovate imperfezioni o volete aggiungere qualcosa all'articolo lasciate un commento.
Per commentare, dovete usare un account Google / Gmail.