Scuolissima.com - Logo

Descrizione: Coniglio


Descrizione:
Il coniglio è un grazioso animale dal corpo arrotondato con lunghi e mobilissimi padiglioni delle orecchie. Le sue zampe posteriori sono più lunghe di quelle anteriori e perciò è adatto al salto ed alla corsa. Il suo pelame è di color grigiastro macchiettato.
La dentatura del coniglio è incompleta perché mancano i canini. Gli incisivi, in numero di due per ogni mascella, sono robustissimi foggiati a scalpello tagliente e conformati in modo da poter ricrescere continuamente, man mano che si vanno consumando, poiché l’animale rode foglie, semi, gemme ed anche cortecce di alberi.
Notevole è pure il fatto che dietro i due incisivi superiori se ne trovano altri due più piccoli; in modo che se si rompono quelli del primo paio questi si sviluppano per sostituirli.
Allevato in numerose razze, il Coniglio, s’incontra spesso allo stato selvatico, entro tane profonde scavate nel terreno.
Fra le razze più comunemente allevate ricorderemo il coniglio ariete di grande mole, dalle orecchie pendenti e dal pelame grigio rossastro; il coniglio d’angora il cui pelo bianco o grigio, morbido e lungo si presta per fare dei tessuti; il coniglio inglese dal pelame a macchie e dalle orecchie pendenti.
La coniglicoltura merita una grande diffusione perché per la sua prolificità il coniglio può dare abbondante carne e perché la pelliccia si presa ad essere lavorata ed utilizzata per imitare pellicce più pregiate. Non bisogna dimenticare, inoltre, che l’allevamento di questo animale è estremamente economico.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies