Scuolissima.com - Logo

Descrizione: Cavallo


Descrizione:
Il cavallo è forse l’animale addomesticato dall'epoca più remota. Il suo corpo dalle forme armoniche ed eleganti è ricoperto di un pelame corto e liscio, che è variamente colorato, la sua testa è molto allungata, gli occhi sono grandi ed espressivi, le orecchie piccole, mobili e diritte.
Il collo che è lungo e compresso è ornato da una criniera formata da crini lunghi e spioventi. Le zampe che sono alte e svelte poggiano sul terreno con un unico dito grande circondato da un ampio zoccolo. La coda porta un lungo ciuffo di crini.
Il cavallo rende all'uomo notevoli servigi, difatti, può essere usato come animale da sella, da tiro e da lavoro. Fra le più rinomate razze di cavalli ricordiamo quella inglese, quella araba, particolarmente adatta per la corsa; la norvegese e l’ungherese, adatte per il tiro.
Anche dopo morto il cavallo si rende utile, infatti, la sua carne costituisce un buon alimento, dalla sua pelle si ottiene cuoio; i suoi crini servono per fare spazzole ed imbottire vestiti e materassi; le ossa danno concime.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies