Scuolissima.com - Logo

Strumento musicale: La Tromba


Cosa è: La tromba è lo strumento dall'estensione più acuta fra gli ottoni, caratterizzato da un suono brillante e squillante. Le sue origini sono assai remote. La tromba era conosciuta presso tutte le antiche civiltà, anche se con forme diverse ed era impiegata per accompagnare riti religiosi o cerimonie pubbliche o per fare segnali e richiami militari.
Era costruita in legno, bronzo o argento ed era costituita da un tubo più o meno lungo di forma cilindro-conica terminante con una apertura allargata, il padiglione.
Più tardi, dati gli inconvenienti dovuti alla lunghezza del tubo, si pensò di arrotolarlo su se stesso arrivando, verso la fine del XIV secolo, ad una forma abbastanza simile a quella attuale.
La tromba è uno degli strumenti a fiato di più antico impiego in orchestra, costruita in varie dimensioni a seconda delle necessità.
Nell'orchestra classica, con Haydn e Mozart, il suo ruolo è volto soprattutto a sottolineare i momenti di maggiore sfarzo e spettacolarità. Nel tempo le capacità espressive della tromba sono state gradualmente sviluppate, e con la musica jazz essa ha conosciuto un periodo di ritrovato splendore. Il suo utilizzo come strumento solista non è molto frequente, ma esiste un certo repertorio, soprattutto settecentesco, di concerti per tromba e orchestra.
Esistono diversi tipi di tromba anche se differiscono di poco l'uno dall'altro. In orchestra si usano specialmente quella in Dio, in La e in Si bemolle. Esiste anche un modello più piccolo dal suono acuto e squillante chiamato trombino.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies