Scuolissima.com - Logo

Biografia: Robert Schumann


Biografia:
Nato in Sassonia, una regione della Germania centro-orientale, nel 1810, Schumann crebbe in un ambiente ricco di stimoli culturali legati al movimento romantico. I genitori, favorevoli ai suoi interessi letterari e musicali, lo avviarono ben presto allo studio della musica e lo iscrissero al ginnasio del paese natale, dove il giovane Robert imparò ad amare la letteratura e la poesia. Queste due passioni accompagnarono tutta la vita del musicista, che seppe coltivarle con uguale entusiasmo, anche se è nella musica che Schumann ha saputo esprimere maggiormente le sue intuizioni artistiche.
Di spirito inquieto e curioso, egli cominciò ben presto a viaggiare recandosi a Lipsia, a Dresda, a Praga, in Italia e a Francoforte; qui rimase impressionato dall'ascolto di un concerto di Paganini a tal punto che decise di dedicarsi completamente allo studio della musica, abbandonando l’università di Lipsia a cui si era iscritto nel 1828. Si buttò però con foga eccessiva nello studio della tecnica pianistica, sottoponendo le proprie dita a sforzi ed esercizi troppo faticosi, tanto che ben presto la mano destra gli si paralizzò, costringendolo a interrompere la sua promettente carriera pianistica.
Si dedicò allora alla composizione e all'attività di critico musicale, fondando nel 1834 la più importante rivista musicale tedesca del secolo.
Come compositore, oltre a lavori giovanili quali i Papillones e le Polonaises per pianoforte, intorno al 1840 scrisse i suoi più bei lieder per canto e pianoforte, i quartetti per archi, i quartetti e i quintetti con pianoforte. A questi lavori cameristici seguirono il famoso Concerto per pianoforte e orchestra, che gli procurò un grande successo, e le quattro sinfonie terminate nel 1851.
La salute del musicista era però minata da un’inguaribile malattia mentale, che lo portò alla completa pazzia. Morì nel manicomio di Endenich, vicino a Bonn, nel 1856.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies