Scuolissima.com - Logo

Biografia: Gustav Mahler


Biografia:
Nato in Boema nel 1860, Mahler studiò musica presso il conservatorio di Vienna. Alla fine degli studi, iniziò una intensissima attività di direttore d’orchestra che lo rese ben presto famoso nei più importanti teatri d’Europa.
Per dieci anni mantenne l’incarico di direttore del teatro dell’Opera di Vienna; in seguito, accettato l’invito del Metropolitan di New York (il più importante teatro americano), si trasferì per un certo periodo in America; nel 1911 tornò a Vienna dove morì lo stesso anno.
All'attività di direttore d’orchestra, che gli procurò una fama straordinaria grazie ai suoi criteri innovativi nell'esecuzione di opere classiche, Mahler affiancò un’intensa attività di compositore: oltre a numerosi Lieder per canto e orchestra, egli compose grandiose sinfonie (nove più una rimasta incompiuta), in cui viene introdotto molto spesso l’uso del coro, a suo tempo da Beethoven nella Nona sinfonia.
Nella musica di Mahler si riconosce una continua ricerca di grandiosità formale, una smisurata accumulazione di idee musicali rielaborate all'infinito.
La maggior parte delle sinfonie di Mahler sono infatti molto lunghe e comportano l’utilizzo di un’orchestra di grandi dimensioni; questa grande orchestra tuttavia viene spesso divisa in piccoli sezioni “cameristica”: a ognuna vengono affidati momenti di delicato intimismo che si contrappongono a quelli esplosivi in cui tutta l’orchestra prorompe.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies