Scuolissima.com - Logo

Biografia: Giovanni Battista Pergolesi


Biografia:
Nato nel 1710 a Jesi, nelle Marche, da una famiglia molto povera, il giovane Pergolesi poté studiare nel conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo a Napoli grazie all'aiuto di alcuni nobili del suo paese.
In questa scuola, che dava istruzione a ragazzi orfani o molto poveri, egli apprese le regole musicali; ben presto compose alcuni lavori tra cui quello che gli aprì le porte del successo, Lo frate 'nnamurato: si tratta di un’opera buffa su libretto napoletano rappresentata per la prima volta nel 1732.
A questo lavoro, l’anno successivo seguì l’opera seria il prigioniero superbo, il cui intermezzo La serva padrona ebbe un successo tanto strepitoso che ben presto venne rappresentato autonomamente.
La serva padrona va ricordata sopra tutte le altre opere di Pergolesi perché diede il via al futuro sviluppo dell’opera buffa italiana che tanta fortuna ebbe nei secoli successivi.
Ritiratosi per motivi di salute nel convento dei Cappuccini di Pozzuoli, Pergolesi morì di tisi nel 1736 a soli ventisei anni, subito dopo aver terminato uno splendido Stabat Mater, che è la sua più importante composizione di musica sacra.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies