Scuolissima.com - Logo

Biografia: Antonin Dvorak


Biografia:
Antonin Dvorak nacque in Boemia nel 1841. Venne avviato presto allo studio del violino e, poi, del pianoforte e dell’organo. Trasferitosi a Praga, lavorò per un certo periodo come violinista e come organista; poi, dal 1873, dietro interessamento di Brahms ebbe dal governo austriaco una borsa di studio grazie alla quale poté perfezionarsi nella composizione; in questo campo divenne ben presto famoso in tutta Europa. Nel 1892 si trasferì negli Stati Uniti; qui, dopo aver diretto per tre anni il conservatorio di New York, compì diversi viaggi nel corso dei quali studiò la musica dei neri e degli indiani d’America: queste sue ricerche influirono decisamente sulla sua produzione di quel periodo, come è dimostrato nella famose Sinfonia del Nuovo Mondo.
Nel 1895 tornò a Praga, dove per qualche anno diresse il conservatorio della città. Morì nel 1904.
La produzione musicale di Dvorak è molto ricca e si estende ai più diversi generi: compose opere, ispirate a melodie popolari ma che in parte risentono anche dell’influenza di Wagner; fu molto apprezzato anche per le sue composizioni per coro e orchestra, sia religiose che profane; compose inoltre parecchi lieder, ma la sua fama è legata soprattutto alla musica strumentale.
In questo campo spiccano numerose composizioni per orchestra, per strumenti solisti accompagnati dall'orchestra e per piccoli insiemi strumentali.
Ed è soprattutto nelle composizioni strumentali che emerge la principale caratteristica dell’opera di Dvorak, cioè il forte richiamo alle tradizioni musicali della sua terra, che fa di lui uno dei più significativi esponenti delle scuole nazionali dell’Europa orientale.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies