Scuolissima.com - Logo

Risolvere espressioni matematiche online

Strumento che consente di calcolare il risultato di un espressione matematica sia sotto forma di frazione che come numero intero.
espresioni-online

I vostri professori di matematica sono così cattivi che vi hanno assegnato per casa un infinità di esercizi con espressioni da risolvere? Siete capaci di risolvere le espressioni ma non siete sicuri che la vostra soluzione sia quella esatta? Vi proponiamo il nostro calcolatore per risolvere le espressioni matematiche, uno strumento gratuito è istantaneo che permette di risolvere espressioni più semplici, ovvero quelle che si possono risolvere anche con una calcolatrice scientifica. Le espressioni matematiche di livello base si iniziano a studiare dalla quarta elementare in su e nel primo anno di scuola media vengono aggiunti anche calcoli con le potenze (incluso quelle complesse), numeri relativi, numeri decimali, radice quadrata, numeri con frazioni ecc. Questo calcolatore esegue solamente questo tipo di calcoli semplici, quindi non va usato per espressioni algebriche o equazioni, e siamo certi che vi sarà di grande aiuto.





Espressioni matematiche: risolvi online









Come si usa il calcolatore?

Il nostro calcolatore di espressioni matematiche mostra il risultato sia in formato decimale sia come frazione a patto che scriviate il testo dell'espressione nel modo corretto. Eccovi una lista di istruzioni:
Non scrivete il simbolo uguale = al termine dell'espressione.
2 + 2 + 5 - 1
Per l'elevamaneto a potenza usate l'accento circonflesso ^
2^4 equivale a due alla quarta)
Se l'elevamento a potenza è più complesso, ad esempio è una frazione, dovrete inserire le parentesi tonde 2^(3/4) equivale a 23/4 Usate solo le parentesi tonde () e non quelle quadrate o graffe.
((2 + 3) - 4) + 3
Il simbolo della moltiplicazione dovete farlo usando l'asterisco * . Nell'esempio tre è moltiplicato per cinque.
3 * 5
Il simbolo della divisione dovete farlo usando lo slash. Nell'esempio dieci è diviso per due.
10 / 2
Anche le frazioni si scrivono con lo slash. Nell'esempio abbiamo scritto tre quarti.
3/4
Per fare la radice quadrata di un numero usate questo codice sqrt() dove il numero o i calcoli sono contenuti dentro la parentesi tonda.
sqrt(2+6) equivale a √8
Per scrivere i numeri decimali, dovrete usare il punto e non la virgola.
2.5


Lo strumento è particolarmente utile per controllare la correttezza dei propri esercizi. Vi consigliamo di farne buon uso per migliorare le proprie conoscenze e non per risparmiare tempo, anche perché si tratta pur sempre di un web app che certamente non può sostituire il calcolo di una persona reale.



Espressioni matematiche: ripasso rapido

Le espressioni matematiche sono dei calcoli che devono essere eseguiti rispettando un preciso ordine. Si inizia dai calcoli all'interno delle parentesi tonde, poi quelle quadre e infine quelle graffe. Inoltre, per quanto riguarda le operazioni, la moltiplicazione e la divisione hanno la precedenza su addizione e sottrazione (quando ci sono solamente quest'ultimi le operazioni si svolgono nell'ordine in cui compaiono).



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies