Scuolissima.com - Logo

Biografia: Ippolito Nievo

Biografia:
L'esistenza di questo scrittore, uno dei maggiori dell'Ottocento italiano, fu breve e intensa. Nato a Padova nel 1831, studiò legge e, affascinato dal rigore morale delle idee mazziniane, fu acceso patriota e combatté nella guerra del '59 tra i Cacciatori delle Alpi di Garibaldi; nel 1860 seguì ancora Garibaldi nella spedizione dei Mille col grado di colonnello e rimase in Sicilia con compiti politici e amministrativi.
Morì tragicamente nel naufragio del vecchio piroscafo Ercole nel mar Tirreno, il 4 marzo 1861, appena trentenne, mentre si accingeva a tornare nel continente.
Tra le battaglia e le cospirazioni, Nievo trovò il tempo di scrivere moltissimo: liriche, drammi, commedie, racconti, romanzi. Ma il suo capolavoro è: Le confessioni di un italiano, romanzo storico scritto in soli otto mesi fra il 1857 e il 1858 e pubblicato postumo nel 1867 col vecchio friulano, narra le vicende amorose e politiche della sua vita, dalla prima infanzia al tempo in cui scrive, il 1858. Si assiste così alla storia di un intera generazione, scandita da fatti clamorosi: Campoformio, l'impero, la Restaurazione, i moti rivoluzionari... Numerose vicende si intrecciano nel romanzo, ma la più complessa e drammatica è quella vissuta da Carlino e Pisana, legati da un grande amore, contrastato dalle mille peripezie del momento storico e dallo stesso carattere inquieto dei due protagonisti. Pisana è una figura femminile affascinante, tenera e passionale, volubile e generosa; per amore di Carlino, divenuto cieco, si sacrificherà tanto da morire di privazioni e di stenti.
Quest'opera, a cui mancò la revisione dell'autore, risente di alcuni difetti di organicità e di completezza; tuttavia è il miglior romanzo italiano tra il Manzoni e il Verga ed è importante per cogliere le intenzioni di Nievo che considerava la letteratura come mezzo di diffusione del vero e di educazione morale e civile del popolo, secondo il modello del Manzoni da cui riprese anche il genere del romanzo storico, pur con risultati molto diversi.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies