Scuolissima.com
     

http://www.scuolissima.com/p/cellulari.html


Analisi logica online gratis


L'analisi logica si studia nella scuola media, solitamente dopo aver già appreso alla perfezione l'analisi grammaticale e dopo aver studiato il soggetto, il predicato ed i diversi complementi. Essa non consiste nell'eseguire l'analisi parola per parola come nell'analisi grammaticale ma "a piccoli gruppi di parole" unite dal fatto di appartenere allo stesso concetto. Per questo viene considerata più semplice, perché è più sbrigativa ma invece non è esattamente così perché come fa intuire il nome stesso richiede più "logica" e si possono commettere parecchi errori.

In questo articolo vi spiegherò come è possibile eseguire l'analisi logica online in modo totalmente gratis ed automatico senza perdere tempo molto tempo.

1) Google: se scrivete la vostra frase tale e quale sul motore di ricerca di Google ci sono ottime probabilità che questa la troverete già svolta su siti come Yahoo, Studenti.it o Skuola.net. Questo è possibile perché i libri in fin dei conti sono uguali per tutti oppure perché i vostri insegnanti sono talmente pigri da utilizzare frasi prese da internet.

Il vantaggio di Google è che si può trovare di tutto, anche la soluzione dei compiti mentre lo svantaggio è l'affidabilità, per cui se riuscite a trovare l'esercizio di analisi logica svolto fate molta attenzione quando lo andrete a copiare; in fondo chi risponde e risolve gli esercizi sono studenti della vostra stessa età.

2) Analisi logica online: questo è il migliore sito per fare l'analisi logica on-line gratis senza pagare, il migliore anche perché è l'unico sulla rete. Voi dovete inserire solamente la frase e dopo aver cliccato sul pulsante Analizzare, il programma vi darà come risultato dell'analisi: il soggetto, il predicato verbale o nominale ed i diversi complementi.

Come si esegue?

Bisogna innanzitutto trovare  il verbo che in analisi logica si chiama predicato e può essere nominale o verbale, ogni verbo è compiuto da qualcuno o qualcosa e questo sarà il soggetto che può essere normale o sotto forma di pronome o sottinteso.
Il resto invece sono tutti complementi, ad ognuno di questo complemento viene associata una domanda specifica. I più comuni sono il complemento di tempo, di luogo, di specificazione e il complemento oggetto, per tutti gli altri guardate la tabella dei complementi.

Esempio: La settimana prossima io andrò in Germania per il lavoro e lì mi fermerò un mese.

La settimana = complemento di tempo determinato
prossima = attributo
io = soggetto sottinteso
andrò = predicato verbale
in Germania = complemento di moto a luogo
per lavoro = complemento di causa
e li = complemento di stato in luogo
mi = complemento oggetto
fermerò = predicato verbale
un mese = complemento di tempo continuato


Se volete tenervi in allenamento leggete quali sono i siti dopo è possibile trovare esercizi di analisi logica online.