Scuolissima.com - Logo

Spina o presa: qual è la differenza?

Qual è la differenza tra una spina ed una presa? Eccovi spiegato cos'è una presa e cos'è una spina e perché sono chiamati così.

Spina o presa? Presa o spina? Questo è il dilemma! Le usiamo entrambe tutti i giorni, ad esempio per caricare la batteria del proprio telefono, per accendere l'asciugacapelli, ma anche la lavatrice, il proprio computer, il ferro da stiro, una stufa elettrica e così via. E allora perché non siamo ancora riusciti a imparare i loro nomi? Il problema potrebbe essere dovuto al fatto che in alcune lingue regionali o dialetti si tende a usare i loro nomi in modo intercambiabile.





Qual è la differenza tra una spina ed una presa?

Una spina elettrica e una presa elettrica sono due dispositivi che consentono il collegamento tra l'impianto elettrico e gli apparecchi elettronici, permettendone il fluire della corrente elettrica. Dato che l'uno va a collegarsi all'altro, significa che stiamo parlando di due cose diverse, pertanto è sbagliato chiamare entrambi i dispositivi con lo stesso nome! Inoltre, anche chiamandoli nel modo sbagliato si può facilmente intuire se si ha bisogno di una presa o una spina in base a come viene formulata la richiesta. Di seguito andremo a vedere la definizione di spina elettrica e di presa elettrica, perché si chiamano così e come smettere di confondere i loro nomi.



Spina elettrica 🔌

Una spina elettrica è un connettore mobile, solitamente collegato a un cavo, ed è costituito da un corpo di plastica dal quale sporgono due o tre perni metallici e, inoltre, ha un'impugnatura per facilitarne l'inserimento e la rimozione dalla presa. Una spina è presente in ogni apparecchio elettronico (tv, frigorifero ecc.) e finché essa è scollegata dall'impianto elettrico non è mai sotto tensione. La spina è anche detta "maschio" perché presenta delle "sporgenze", quindi, come lascia intuire la parola stessa, la spina punge!



Presa elettrica ⚡

Una presa è un dispositivo fisso, solitamente posizionato su una parete, nel quale viene inserita la spina elettrica attraverso dei fori. Quando l'impianto elettrico è attivo, la presa è costantemente sotto tensione, ma per motivi di sicurezza la sua superficie non è in tensione, ma al suo interno lo è, e per questo la spina ha quei perni, proprio per evitare il contatto accidentale. Anche per questo motivo, per legge negli ambienti accessibili ai bambini, le prese elettriche devono essere installate ad un'altezza non inferiore a 1,2 m da terra. Difatti i bambini potrebbero vedere le prese come dei fori in cui inserire qualcosa. La presa è anche detta "femmina" perché presenta dei "fori", quindi come lascia intuire la parola stessa, la presa prende, cioè prende l'energia dell'impianto elettrico e se ne assume il controllo!



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies