Scuolissima.com - Logo

Nomi derivati di mano

Quali sono tutte i nomi che derivano dalla parola mano? Eccovi i derivati di mano e i loro significati e poi i falsi derivati di mano.
derivati-di-mano

I nomi derivati sono parole che, attraverso una radice comune (prima parte di una parola) e l'aggiunta di prefissi o suffissi, assumono un significato del tutto diverso rispetto al nome iniziale, detto nome primitivo. Ad esempio, quando parliamo di nomi derivati relativi alla parola "mano", intendiamo parole che hanno origine dalla parola "mano" ma che non riflettono in alcun modo il suo significato o concetto.







Quali sono i derivati di mano?

Eccovi l'elenco di tutte le parole derivate da mano: manata, manesco, manette, manica, manico, maniglia, manovale.




Significato delle parole derivate da mano

Qual è il significato di queste parole? Di seguito trovate le loro definizioni, poiché nessuna di esse condivide lo stesso significato della parola "mano".
  • Manata = è un colpo dato con la mano, solitamente in modo improvviso e violento. Ad esempio, una manata in faccia sta ad indicare che qualcuno è stato colpito con la mano.
  • Manesco = persona arrogante che per imporre la sua volontà fa uso delle mani, cioè della violenza.
  • Manette = sono un'attrezzo metallico di bloccaggio dei polsi che le forze dell'ordine usano per arrestare gli individui sospettati di crimini, per la detenzione temporanea o il trasporto di prigionieri.
  • Manica = è la parte di un indumento che copre il braccio e termina intorno al polso (manica lunga) o sopra al gomito (manica corta).
  • Manico = il manico ha una forma solitamente cilindrica e allungata ed è progettato per controllare un attrezzo, come ad esempio le scope, il mocio, la pala ecc.
  • Maniglia = è l'impugnatura delle porta, delle finestre, dei cassetti ecc. usata per le operazione di apertura e chiusura tramite azioni con la mano in cui si spinge o si tira.
  • Manovale = è un operaio che svolge principalmente compiti che richiedono attività manuali e un certo sforzo fisico. Questo termine è usato principalmente nel settore edile e agricolo.


Parole che non derivano da mano

Non tutte le parole che contengono la radice della parola "mano" sono dei nomi derivati di mano, ad esempio ci sono anche i nomi alterati e i nomi composti.

I nomi alterati di mano sono: manina (diminutivo), manona (accrescitivo), manuccia (vezzeggiativo), manaccia (dispregiativo). Tutte queste parole non sono da considerarsi dei derivati di mano.

Alcuni nomi composti di mano sono: asciuamano (asciuga + mano), manufatto (mano + fatto), manommettere (mano + mettere), manomorta (mano + morta), manoscritto (mano + scritto) e anche in questo caso non devono essere presi in considerazione come derivati di mano.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies