Scuolissima.com - Logo

Ohm: si scrive in maiuscolo o minuscolo?

Come si scrive l'unità di misura della resistenza elettrica: ohm oppure ohm? Cioè con la lettera iniziale minuscola o maiuscola?
ohm

Quando si studia elettronica si deve avere a che fare con lo studio dei componenti elettronici, dei loro valori e delle loro unità di misura. Nel caso in questione andremo a parlare dell'unità di misura della resistenza elettrica, che è l'ohm (Ω). Si tratta di uno di quei dubbi a cui inizialmente non gli si dà peso, dato che pochi saprebbero dire con certezza assoluta se questa parola si scrive in maiuscolo o minuscolo, ma un insegnante di elettronica dovrebbe saperlo e se l'ha pure spiegato durante la lezione, potrebbe abbassarvi il punteggio in un compito in classe qualora dovesse individuare l'errore. La soluzione più semplice è usare direttamente il simbolo dell'ohm, detto omega, ma noi abbiamo creato questa guida per chi vuole togliersi questo dubbio una volta per tutte.





Come si scrive?

Forma corretta Forma errata
ohm Ohm


La forma corretta che deve essere accostata a un valore numerico è quella scritta tutta in minuscolo, ohm. Questo vuol dire che se avete calcolato il valore di una resistenza osservando il codice dei colori, dovreste aggiungere il simbolo omega oppure la scritta in lettere ohm. Questo discorso vale anche per i multipli e sottomultipli dell'ohm, come ad esempio kiloohm, megaohm, microohm. Tuttavia ci sono dei casi in cui non solo è consentita la lettera maiuscola ma è anche obbligatoria, questo perché si è fuori dal contesto "matematico".



Regola grammaticale

La forma minuscola, ohm, deve essere usata nei casi in cui ha la funzione di unità di misura. Ecco perché dicevamo che è facile incappare nell'errore durante un compito in classe, dato che dovrete spesso usare questo termine.
Un resistore del valore di 100 ohm.
Il termine Ohm, si scrive con la lettera iniziale maiuscola quando è la prima parola di una frase o quando segue il punto. Cioè si tratta come un nome comune di cosa che per esigenze grammaticali deve essere scritto in maiuscolo.
Ohm è l'unità di misura della resistenza.
Si scrive in maiuscolo anche quando si sta facendo riferimento al cognome del fisico e matematico tedesco Georg Simon Alfred Ohm.
La legge di Ohm.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies