I nomi derivati sono parole che partono dalla radice di un nome primitivo e attraverso l'aggiunta di suffissi e prefissi ne modificano il significato iniziale diventando a tutti gli effetti delle nuove parole con un nuovo significato. In questa pagina andremo a vedere come la parola primitiva "libro" muta il suo significato con suffissi e prefissi e i suoi corrispondenti nomi derivati.
Quali sono i derivati di libro?
Eccovi l'elenco di tutte le parole derivate da libro: libraio, libreria, librettista.Significato delle parole derivate da libro
Qual è il significato di queste parole? Di seguito trovate le loro definizioni, poiché nessuna di esse condivide il medesimo significato della parola "libro".- Libraio = è una persona che gestisce o lavora come impiegato in una libreria oppure in un negozio specializzato nella vendita di libri. Si occupa del mettere i libri in esposizione e della loro vendita, assistendo i clienti nel trovare il libro giusto.
- Libreria = questo termine possiede due significati, il primo è quello di libreria inteso come esercizio commerciale che vende liberi di vario genere letterario, il secondo è quello di mobile a ripiani su cui organizzare i libri, anche a scopo estetico, per dare un certo tono all'arredamento.
- Librettista = è una persona che scrive il testo o il libretto per un'opera lirica, un'operetta o un altro tipo di produzione musicale teatrale. Lavora in collaborazione con il compositore per sviluppare la trama, i dialoghi e le liriche che costituiranno l'opera stessa.
Parole che non derivano da libro
Sebbene alcune parole sono scritte in modo simile alla parola "carta" non è sufficiente per stabilire una derivazione diretta, cioè non vuole dire che siano parole derivate. Alcune di queste parole potrebbero essere nomi composti, forme alterate o derivazioni da altri nomi primitivi.Per esempio, libricino, librone, libretto e libraccio sono nomi alterati di libro.
Parole come "segnalibro" (segnare + libro) o "audiolibro" (audio + libro) sono nomi composti perché sono formati da due parole.