Scuolissima.com - Logo

Nomi derivati di libro

Se libro è un nome primitivo, quali sono tutti gli altri nomi che derivano da questa parola? E quali invece non sono i suoi derivati?
Libro

I nomi derivati sono parole che partono dalla radice di un nome primitivo e attraverso l'aggiunta di suffissi e prefissi ne modificano il significato iniziale diventando a tutti gli effetti delle nuove parole con un nuovo significato. In questa pagina andremo a vedere come la parola primitiva "libro" muta il suo significato con suffissi e prefissi e i suoi corrispondenti nomi derivati.





Quali sono i derivati di libro?

Eccovi l'elenco di tutte le parole derivate da libro: libraio, libreria, librettista.


Significato delle parole derivate da libro

Qual è il significato di queste parole? Di seguito trovate le loro definizioni, poiché nessuna di esse condivide il medesimo significato della parola "libro".
  • Libraio = è una persona che gestisce o lavora come impiegato in una libreria oppure in un negozio specializzato nella vendita di libri. Si occupa del mettere i libri in esposizione e della loro vendita, assistendo i clienti nel trovare il libro giusto.
  • Libreria = questo termine possiede due significati, il primo è quello di libreria inteso come esercizio commerciale che vende liberi di vario genere letterario, il secondo è quello di mobile a ripiani su cui organizzare i libri, anche a scopo estetico, per dare un certo tono all'arredamento.
  • Librettista = è una persona che scrive il testo o il libretto per un'opera lirica, un'operetta o un altro tipo di produzione musicale teatrale. Lavora in collaborazione con il compositore per sviluppare la trama, i dialoghi e le liriche che costituiranno l'opera stessa.


Parole che non derivano da libro

Sebbene alcune parole sono scritte in modo simile alla parola "carta" non è sufficiente per stabilire una derivazione diretta, cioè non vuole dire che siano parole derivate. Alcune di queste parole potrebbero essere nomi composti, forme alterate o derivazioni da altri nomi primitivi.

Per esempio, libricino, librone, libretto e libraccio sono nomi alterati di libro.

Parole come "segnalibro" (segnare + libro) o "audiolibro" (audio + libro) sono nomi composti perché sono formati da due parole.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies