Scuolissima.com - Logo

CV e kW: conversione online

Strumento che consente di convertire i Cavalli Vapore in kilowatt, cioè da CV a kW e viceversa in modo semplice e immediato (con spiegazione).
Cavalli

Sempre più spesso tra le caratteristiche più in evidneza nelle auto in vendita compaiono i kilowatt (kW) e sempre meno i cavalli vapore (CV). Questa scelta disorienta un po' perché con i cavalli vapore si ha un'idea migliore della potenza dell'auto, nel senso che si è più abituati con questa unità di misura rispetto che con l'altra, ma entrambi sono unità di misura della potenza. A essere precisi i cavalli vapore pur essendo un'unità di misura della potenza non sono conformi al Sistema Internazionale (SI), mentre i kilowatt sono un multiplo dei Watt, che a loro volta sono l'unità di misura della potenza del Sistema Internazionale. Infatti, per il calcolo del bollo auto, che è una tassa automobilistica, si paga in base al numero di kW posseduti dall'auto. Se volete sapere come si passa da un'unità di misura all'altra, non dovete far altro che usare il nostro convertitore online, oppure leggere la parte teorica presente a fondo pagina.





CV e kW: conversione online









Risultato:





Come si usa il calcolatore?

Per usare correttamente questo strumento dovrete inserire un valore per volta in uno dei due riquadri a seconda dei dati in vostro possesso. Se avete il valore in kilowatt, dovrete inserirlo nel primo riquadro ed usare il primo pulsante per poter leggere il valore convertito in cavalli vapore. Se avete il valore in cavalli vapore, dovrete inserirlo nel secondo riquadro ed usare il secondo pulsante per poter leggere il valore convertito in kilowatt.



CV e kW: ripasso rapido

In realtà, la formula per passare da un'unità di misura all'altra è così semplice che non serve nemmeno usare un calcolatore per questo. Per passare da CV a kW bisogna moltiplicare per 1,36; invece per passare da kW a CV bisogna dividere per 1,36. Il valore 1,36 è approssimato, infatti il numero scritto in modo molto minuzioso è 1,35962.


Esempio

Sono andato al concessionario Opel e ho visto che l'Opel Corsa per i neopatentati è di 55 kW. A quanti CV corrispondono 50 kilowatt?
Si deve prendere il numero 50 e moltiplicarlo per 1,36.
50 × 1,36 = 74,8 CV
Arrotondando per eccesso, otteniamo il valore di 75 CV. Questo è il numero di cavalli vapore di un Opel Corsa da 55 kW.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies