Entrando in un negozio durante il periodo dei saldi, potreste notare che in ogni capo di abbigliamento o accessorio è presente un cartellino col prezzo ridotto e la relativa percentuale di sconto ad esso applicata. Ma il prezzo è diminuito di quanto? Non è possibile saperlo senza conoscere il prezzo iniziale che quel capo di abbigliamento aveva prima del periodo dei saldi, che secondo la normativa dovrebbe essere esposto obbligatoriamente, ma non sempre i negozianti rispettano questa regola. In questa pagina vi offriamo un calcolatore che riesce a risalire al prezzo originale di qualcosa automaticamente e a fondo pagina trovate anche la spiegazione in breve di tutta la parte teorica e la formula utilizzata dal calcolatore per ottenere questi risultati. Solo così potrete sapere quanto si risparmia acquistando questo capo di abbigliamento adesso, durante il periodo dei saldi, rispetto a quando era a prezzo pieno.
Calcolo prezzo senza sconto
Come si usa?
Per far funzionare questo calcolatore ed ottenere come risultato finale il prezzo non scontato, quello iniziale e originale, dovrete inserire due dati numerici: il prezzo scontato, cioè quello che pagherete ad acquisto compiuto, e la percentuale di sconto. Inoltre, da ricordare che lo sconto non è mai superiore al 100% altrimenti il gioco non vale la candela per il negoziante.Teoria e formula
Come già detto, il prezzo iniziale dovrebbe essere sempre esposto, ma in assenza di questo, si può ricorrere alla formula per risalire ad esso. Tutto ciò che vi occorre è conoscere il prezzo scontato e lo sconto applicato ad esso.Prezzo originale: la formula
La formula per calcolare il prezzo originale senza sconto è la seguente:Se il prezzo scontato di un maglione è 80€ e lo sconto applicato è del 20%, è in questo modo che dovremo inserire questi dati nella formula:
Lo svolgimento di questa formula richiede l'esecuzione della moltiplicazione (80 × 100), il cui risultato è 8000; successivamente si deve togliere da 100 il valore di 20, e ricordiamo che entrambi i valori sono in percentuale ma non è necessario inserirla nella formula. Quindi, 8000 deve essere diviso per 80 e il risultato ottenuto è che il prezzo originale del maglione era di 100 €.