Scuolissima.com - Logo

Persona speciale: come riconoscerla?

Cosa vuol dire essere una persona speciale? Come distinguere una persona speciale da una persona comune? Eccovi le principali caratteristiche.
Persona speciale

Si fa presto a definire una personale speciale, ma non si diventa speciali da un giorno all'altro, solo dopo un lungo periodo che si conosce questa persona e si scopre di volerla bene più di tutte le altre, che ottiene il titolo di "persona speciale". La persona in questione è solitamente un vero amico o una persona che si ama in modo sincero, ed è assai raro incontrare persone così nella vita, ma prima o poi quel treno arriva per tutti. Ci accettano per quello che siamo, ci sostengono nei momenti difficili e la sola vicinanza ci fa stare bene.





Persona speciale: una breve premessa

Una persona speciale è qualcuno di eccezionale, diversa da quelle che abbiamo incontrato prima che potrebbero averci deluso o lasciato indifferenti. Quando facciamo nuove amicizie, soprattutto con qualcuno dell'altro sesso, ci lasciamo facilmente trasportare dall'entusiasmo vedendo solo il lato positivo. Tuttavia, è importante restare lucidi e aspettare di conoscersi meglio prima di trarre conclusioni o fare promesse che potremmo poi pentirci.

Di seguito trovate le principali caratteristiche che contraddistinguono una persona speciale. Se la persona che ritenete speciale possiede queste caratteristiche, allora potrebbe voler dire che è davvero una persona speciale! In un'altra sezione trovate anche le frasi per una persona speciale.



Aspetto fisico

Riconoscere una persona speciale significa essere aperti a nuove possibilità e non limitarsi a selezionare le persone solo in base a caratteristiche fisiche o comportamenti che riteniamo "giusti". La persona speciale potrebbe non corrispondere esattamente alle nostre aspettative, ma potrebbe invece possedere qualità e caratteristiche che si adattano meglio a noi e a ciò che vogliamo diventare, contribuendo così a creare la vita che desideriamo.



Persona autentica

Una persona speciale è prima di tutto autentica, cioè rimane fedele a se stessa, ai propri valori e alle proprie convinzioni, non nasconde la propria personalità dietro a una maschera, come invece sono soliti fare i falsi amici, e sa accettare e rispettare il parere degli altri.



Persona empatica

Una persona speciale sa mettersi nei panni dell'altro, cioè avverte le difficoltà e lo stato d'animo di un'altra persona. Sa ascoltare e sa quali parole usare per farci stare meglio e quali gesti (ad esempio un abbraccio) usare per mostrare la propria vicinanza. E non fa tutto questo perché è forzata a farlo a causa della situazione, ma perché vuole farlo di sua spontanea volontà.

Sa riconoscere i nostri sforzi e sa farci sentire importanti!



Persona affidabile

Una persona speciale non è in grado di fare tutto ma sa aiutare a risolvere un problema, o a farlo pesare di meno o a ragionare meglio e con calma. È quella persona che pensi o chiami quando qualcosa va storto perché per il semplice fatto che l'hai messa al corrente della situazione, ti tranquillizza.



Persona generosa

La persona speciale è disposta a dare senza aspettarsi necessariamente qualcosa in cambio. Può trattarsi di concedere risorse (prestare soldi o l'auto) ma in genere si tratta di prestare qualcosa che va oltre l'aspetto economico ed è il tempo. Quante persone dicono di non avere mai tempo (e non è vero), mentre una persona speciale cerca sempre di trovare il tempo per essere presente quando c'è bisogno di aiuto o supporto morale. Quando non può esserci di presenza a causa della distanza o di altri problemi personali (lavoro, famiglia, salute), prova a farsi sentire telefonicamente informandosi della situazione e promettendo di recuperare appena possibile. E mantiene sempre la parola data! Quindi sa mostrare vicinanza anche quando vicina non può esserlo fisicamente.



Sostegno incondizionato

Una persona speciale conosce molto bene i nostri pregi e difetti (ma non ci giudica per questo), spesso nota i nostri cambiamenti di umore ancor prima che gliene parliamo, e ci offre il suo aiuto sia nei momenti felici sia in quelli tristi. Quando siamo felici non è invidiosa di noi e quando siamo tristi fà del suo meglio per alleviare il nostro dolore o aiutarci a superarlo.



Persona leale

Una persona speciale è leale e sa ascoltare, pertanto gli raccontiamo di tutto, sapendo che non tradirà mai la nostra fiducia.



Atteggiamento

L'atteggiamento di una persona è importante e spesso fa la differenza nella risoluzione dei problemi. In genere una persona speciale è caratterizzata da un atteggiamento positivo. I problemi ci sono e ci saranno sempre, ma il modo di saperli affrontare li rende ostacoli superabili, ovviamente attraverso il duro lavoro, oppure ostacoli impossibili da superare già in partenza.

Possono capitare delle incomprensioni in una coppia o tra amici, ma è appunto il non voler ragione a tutti i costi che consente alla persona speciale di saper perdonare e dimenticare le offese, contribuendo a mantenere la relazione sana.

Inoltre, una persona speciale ha anche la capacità di ispirare gli altri e motivarli a migliore. Ma attenzione! La persona speciale ti accetta per come sei, può dirti cosa gli altri vedono di negativo in te ma se ti forza a cambiare o ti fa pesare questo tuo "difetto" o caratteristica della tua personalità, allora non sta adempiendo al meglio il suo compito.



Conclusione

Una persona non è speciale quando è "strana" o "unica" ma quando in sua presenza puoi essere te stesso, perché hai vissuto momenti che insieme non avresti mai potuto vivere allo stesso modo con nessun'altra persona. Una persona è speciale quando non sei in grado nemmeno di pensare di sostituirla con un'altra e il solo pensiero ti fa venire i brividi. Una persona è speciale quando decidi tu stesso che vuoi vivere o condividere la vita con lei, e con nessun'altra eccetto lei. Una persona speciale è la persona più normale che ci sia e sei TU a renderla speciale! Questo vuol dire che se tu la consideri speciale, non necessariamente è speciale anche per le altre persone che la conoscono. Per questo motivo, qualcuno prima o dopo, incredulo, ti potrebbe fare la più classica delle domande:
"Ma cosa ci hai visto in lui / lei?"

L'opposto di una persona speciale è una persona tossica, e questo tipo di persona fa fuoriuscire il peggio che c'è in te, ti fa stare male, ti fa venire i sensi di colpa, ti toglie l'appetito, perfino l'aria e la voglia di andare avanti e quando andrai a spiegare cosa c'è che non va in questa relazione d'amore o in questa amicizia ti rigirerà pure il problema contro facendoti stare anche peggio e attraverso la manipolazione ti farà credere che sia davvero così. Talvolta sono proprio le persone tossiche, che inizialmente nascondono la loro vera natura, che facciamo l'errore di considerarle speciali. Per questa ragione, terminiamo l'articolo sulle persone speciali esattamente come l'avevamo iniziato, invitandovi a giudicare una persona dopo molto tempo. Se c'è una cosa che una persona falsa non sa fare è quella di sapersi nascondere per lungo tempo, prima o poi si incasinerà da sola con le sue menzogne, a differenza della persona speciale che è sincera, ha pazienza da vendere e non gli pesa affatto essere messa alla prova, in quanto sa benissimo di essere in grado di superarla a pieni voti.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies