Scuolissima.com - Logo

Santo del 30 novembre: Sant'Andrea apostolo

Qual è il santo del giorno 30 novembre? Eccovi il nome e la descrizione del santo più celebre di questo giorno e anche i nomi dei santi minori.
Sant'Andrea

Dal momento che il giorno di uno specifico santo è stabilito dal martirologio romano, che è aggiornato dalla Chiesa, si può intuire che molto probabilmente chi è morto in questa data fosse un martire. Ma chi è costui che è morto il 30 novembre? E cosa ha fatto di così importante in vita sua per essere diventato un santo che annualmente viene ricordato dalla Chiesa?





Qual è il santo del giorno? (30 novembre)

Il santo che viene celebrato ogni 30 novembre è Sant'Andrea e, come abbiamo già detto, tale data coincide con il giorno della sua morte. Era il fratello di Simon Pietro, meglio noto come San Pietro, e i due svolgevano la stessa professione, quella di pescatore. Ragione per cui Sant'Andrea è anche considerato il protettore dei pescatori e dei pescivendoli.

Anche se Pietro è noto per essere stato il primo apostolo, è Andrea colui che l'ha incontrato per primo. Anzi, nel Vangelo secondo Giovanni è stato Gesù stesso a incontrare Andrea durante la sua attività lavorativa di pesca. In origine Andrea era discepolo di Giovanni il Battista, e poi fu quest'ultimo stesso a dire ad Andrea il suo prossimo che Gesù era "l'agnello di Dio". E Andrea è stato il primo a riconoscere Gesù come il Messia. Infatti, dopo l'incontro con Gesù, va ad informare il fratello: "Abbiamo trovato il Messia!"

Come già detto, sia Pietro che Andrea, erano pescatori. Erano ritornati a lavorare e a gettare le reti in mare, finché Gesù non dice loro: "Seguitemi, vi farò pescatori di uomini".

Un altro episodio che accomuna Andrea e Gesù riguarda la moltiplicazione dei pani e dei pesci. C'era un fanciullo che possedeva 5 pani e 2 pesci, e Andrea lo fece notare a Gesù. Si narra che riuscì miracolosamente a sfamare una folla affamata di oltre 5000 persone.

Gesù benedì Andrea usando testuali parole: "Tu sarai una colonna di luce nel mio regno, in Gerusalemme, la mia città prediletta". Con il termine "Gerusalemme" non stava indicando solamente la città, bensì tutto l'Oriente. Difatti Andrea è stato un apostolo che ha parlato del Vangelo in luoghi come l'Asia Minore, la Romania, l'Ucraina e la Russia meridionale. Ha fondato la sede episcopale a Bisanzio, che è diventato il primo nucleo del Patriarcato di Costantinopoli, che lo ha scelto come suo patrono.

In Grecia, Andrea è diventato il leader della comunità cristiana a Patrasso. Tuttavia, è stato imprigionato e condannato a morte per crocifissione. Sentendosi indegno di morire nello stesso modo del suo Maestro, Gesù, Andrea chiese ed ottenne di essere crocifisso su una croce decussata a forma di X, che ora è chiamata Croce di Sant'Andrea.

Si dice che questo sia accaduto il 30 novembre dell'anno 60 d.C. Oggi, in questa data, tutte le religioni cristiane (cattoliche e ortodosse) celebrano Sant'Andrea Apostolo per ricordare il suo sacrificio in nome della sua fede.

Secondo la tradizione, dalla tomba di Sant'Andrea fuoriesce una sostanza oleosa con proprietà miracolose (curò un non vedente e un giovane epilettico). Un altro miracolo riguarda l'invasione del corsaro Barbarossa che non ebbe modo di approdare sulla terraferma a causa di un violento temporale che agirò le acque e pare sia dovuto ad alcuni fedeli, che invece di scappare il più lontano possibile per evitare di essere prima saccheggiati e poi uccisi, andarono a pregare nella tomba di Sant'Andrea chiedendo l'intervento del santo.



Tutti i santi del giorno 30 novembre

Il 30 novembre non viene celebrato solamente Sant'Andrea, c'è una lunga lista di santi e beati che si sono distinti per il loro impegno nel diffondere la fede cristiana. Essi sono:
  • San Cutberto Mayne, sacerdote
  • Sant'Everardo di Stahleck, monaco
  • San Galgano, eremita
  • San Joseph Marchand, sacerdote e martire
  • Santa Maura di Costantinopoli, martire
  • San Mirocle di Milano, vescovo
  • San Taddeo Liu Ruiting, sacerdote e martire
  • San Tutwal vescovo
  • Beato Alessandro Crow, martire
  • Beato Berengario de Ostales, mercedario
  • Beato Federico da Ratisbona, religioso
  • Beato Giovanni da Vercelli, sacerdote domenicano
  • Beato José Otín Aquilué, sacerdote salesiano, martire
  • Beato Giuseppe López Piteira, diacono agostiniano, martire
  • Beato Guglielmo di Paolo, abate, venerato a Maniace
  • Beato Ludwik Roch Gietyngier, sacerdote e martire
  • Beati Michele Ruedas Mejías e 6 compagni, martiri



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies