Scuolissima.com - Logo

Santi del mese di Novembre

Elenco delle ricorrenze religiose più importanti e di tutti i santi conosciuti e meno conosciuti per ogni giorno del mese di novembre.
Santi

In questa pagina trovate il calendario dei santi del mese di novembre. I santi più importanti del mese di novembre sono: San Martino (11 novembre), Sant'Elisabetta (17 novembre) e Sant'Andrea (30 novembre). Per ottenere maggiori informazioni riguardanti uno specifico santo non dovrete fare altro che cliccare sul nome del santo e poi la pagina scorrerà in basso ove sono riportate le due date (vita e morte) e una breve agiografia, in modo da sapere il motivo della loro santificazione.



Santi del mese di novembre

Giorno Santo
1 novembre Tutti i Santi
2 novembre Commemorazione di tutti i fedeli defunti
3 novembre San Martino de Porres
4 novembre San Carlo Borromeo
5 novembre San Guido M. Conforti
6 novembre San Leonardo di Limoges
7 novembre San Ercolano
8 novembre San Chiaro di Tours
9 novembre Dedicazione della Basilica Lateranense
10 novembre San Leone Magno
11 novembre San Martino di Tours
12 novembre San Giosafat
13 novembre Sant'Omobono
14 novembre San Serapione
15 novembre Sant'Alberto Magno
16 novembre Santa Gertrude di Helfta la Grande
17 novembre Sant'Elisabetta d'Ungheria
18 novembre Dedicazione delle Basiliche dei Ss. Pietro e Paolo
19 novembre Sant'Edmondo
20 novembre San Ottavio
21 novembre Presentazione della Beata Vergine Maria al Tempio
22 novembre Santa Cecilia
23 novembre San Clemente I
24 novembre Santa Flora
25 novembre Santa Caterina d'Alessandria
26 novembre San Bellino
27 novembre San Virgilio
28 novembre San Giacomo della Marca
29 novembre San Francesco Antonio Fasani
30 novembre Sant'Andrea




Descrizione dei santi di novembre

1 novembre – Tutti i Santi

Tutti i Santi, anche chiamato Ognissanti, è il giorno in cui le chiese cristiane celebrano tutti i santi, inclusi quelli non canonizzati. La festa viene osservata l'1 novembre nel cristianesimo occidentale e la prima domenica dopo la Pentecoste nel cristianesimo orientale.

2 novembre – Commemorazione dei defunti

Commemorazione dei defunti, anche chiamato giorno dei morti, è un giorno in cui i cristiani dedicano il loro tempo per i defunti ricordandoli e pregando per loro. In questa occasione, i cristiani sono soliti visitare i cimiteri per posare dei fiori, in genere crisantemi, nelle tombe dei propri cari e accendere candele o una piccola luce.

3 novembre – San Martino de Porres

San Martino de Porres, il cui nome completo è Martín de Porres Velázquez (1579 - 1639), è stato un religioso peruviano dell'ordine dei domenicani. È anche noto con i soprannomi "Martino della Carità" e "santo della scopa", dal momento che viene spesso rappresentato con una scopa in mano, che simboleggia la sua dedizione anche nei lavori più umili. A lui sono attribuite guarigioni miracolose e il dono della bilocazione, ovvero la capacità di potersi trovare in luoghi differenti. Si narra che riuscì anche a far mangiare contemporaneamente dallo stesso piatto tre animali che per la loro natura non vanno d'accordo fra loro, ovvero un cane, un gatto e un topo.

4 novembre – San Carlo Borromeo

San Carlo Borromeo (1538 - 1584) è stato un cadinale e arcivescovo italiano. È noto per il suo ruolo significativo nella Riforma cattolica (in risposta alla Riforma protestante) e tra le sue azioni più rilevanti vi fu l'organizzazione del Concilio di Trento. Era alto 180 cm, molto alto per la media di 165 cm dell'epoca.

5 novembre – San Guido Maria Conforti

San Guido Maria Conforti (1865 - 1931) è stato un arcivescovo cattolico italiano, fondatore della Pia Società di San Francesco Saverio per le Missioni Estere. Tra i suoi miracoli vi sono due casi diversi di guarigione miracolosa in cui ha strappato alla morte una ragazza di dodici anni e un neonato nato prematuro.

6 novembre – San Leonardo di Limoges

San Leonardo di Limoges chiamato anche Leonardo di Noblac, Leonardo Santo, del Limosino (496 - 545 o 559) è stato un abate francese. È spesso raffigurato con delle catene per la sua dedizione verso gli imprigionati e i carcerati ingiustamente e per alcuni di essi è anche riuscito ad ottenerne la liberazione. Ha vissuto gran parte della sua vita come eremita. Si narra anche che la regina di Francia Anna D'Austria da sedici anni non riusciva ad avere figli finché non si fece portare una reliquia di san Leonardo: nello stesso anno nacque il figlio Luigi XIV, detto il Re Sole.

7 novembre – San Ercolano

San Ercolano (??? - 549) è stato un vescovo di Perugia. Si narra che morì difendendo la città dall'invasione del re degli Ostrogoti mediante un ingegnoso stratagemma: far cadere un bue carico di frumento per lasciar credere ai nemici che i perugini fossero pronti a difendersi da un nuovo e lungo assedio. Ovviamente non erano affatto pronti e quando un prete infedele rivelò l'inganno ai nemici, questi torturarono il vescovo, lo scorticarono vivo e infine lo decapitarono. Pare che quaranta giorni dopo Gregorio Magno ritrovò il corpo di Ercolano intatto senza segni di decapitazione e di tortura.

8 novembre – San Chiaro di Tours

San Chiaro di Tours (??? - 396 o 397) è stato un sacerdote e discepolo di San Martino di Tours. Selezionava i candidati alla vita religiosa con saggezza ed era in grado di riconoscere chi fingeva di possedere doni mistici straordinari.

9 novembre – Dedicazione della Basilica Lateranense

Dedicazione della Basilica Lateranense è una festa che commemora la consacrazione di Gesù della chiesa cattedrale dei vescovi di Roma, che venne fatta costruire dall'imperatore Costantino. Le origini della festa riguardano la leggenda di un'immagine su tavola di Gesù crocifisso trovata casualmente nella casa di un ebreo. Gli ebrei inflissero all'immagine le stesse torture che dovette subire Gesù e dal legno della tavola fuoriscirono acqua e sangue in abbondanza, che pare ebbero influenza miracolosa su un paralitico e su molti ciechi

10 novembre – San Leone Magno

San Leone Magno, noto anche come Papa Leone I (390 - 461), è stato uno dei papi più influenti della Chiesa cattolica perché guidò il destino della Chiesa romana nel difficile periodo della disintegrazione dell'Impero Romano d'Occidente.

11 novembre – San Martino di Tours

San Martino di Tours (316 - 397) è stato un vescovo e militare francese. È noto per i suoi atti di carità e di bontà, e l'episodio più celebre della sua storia è quello che riguarda la condivisione del suo mantello con un mendicante seminudo incontrato durante la sorveglianza notturna di un rigido inverno. La notte seguente gli apparve in sogno Gesù col suo mantello e al suo risveglio aveva ritrovato il mantello integro. Il sogno ebbe un forte impatto nella sua vita e nella Pasqua successiva venne battezzato cristiano e col passare degli anni spostò il suo interesse dall'esercito alla Chiesa, fino a diventare vescovo di Tours.

12 novembre – San Giosafat Kuncewicz

San Giosafat Kuncewicz (1580 - 1623) fu un arcivescovo greco-cattolico ruteno appartenente all'ordine basiliano. È noto per il suo impegno nell'unità tra le chiese cattoliche orientali e occidentali, in un periodo in cui c'erano tensioni tra ortodossi e uniati in Russia.

13 novembre – Sant'Omobono

Sant'Omobono (prima metà del XII secolo - 1197) fu un mercante di Cremona specializzato nella vendita di stoffe ed è noto anche per il suo impegno politico e l'aiuto ai poveri. Grazie alla sua attività riuscì a diventare ricco ma era nobile d'animo e lo usava per aiutare i più poveri. Il suo nome deriva dal greco e significa "uomo buono" ed è venerato come patrono dei mercanti e dei sarti.

14 novembre – San Serapione

San Serapione (1179 - 1240) fu un mercedario, cioè frate dell'Ordine di Santa Maria della Mercede, ed era di origini irlandesi o inglesi. La sua storia è associata al periodo delle persecuzioni contro i cristiani nell'antica Roma, periodo nel quale erano proibiti i battesimi. Egli liberò numerosi schiavi cristiani catturati dai saraceni e per questo compì numerosi viaggi in Algeria, dove subì il martirio.

15 novembre – Sant'Alberto Magno

Sant'Alberto Magno, anche noto come Alberto il Grande o Alberto di Colonia (1206 circa - 1280), è stato un vescovo cattolico, scrittore e filosofo tedesco appartenente all'ordine domenicano. È considerato il più grande filosofo e teologo tedesco del Medioevo e fu uno dei primi ad integrare la fede cristiana con la filosofia aristotelica e altre conoscenze scientifiche del suo tempo.

16 novembre – Santa Gertrude di Helfta

Santa Gertrude di Helfta (1256 - 1302), detta la Grande per distinguerla da un'altra Gertrude, fu una religiosa cistercense. Trascorse la maggior parte della sua vita nel monastero cistercense di Helfta e si distinse per la sua devozione e il suo impegno nell'adorazione e nella vita monastica.

17 novembre – Sant'Elisabetta d'Ungheria

Sant'Elisabetta d'Ungheria fu una principessa ungherese. A 14 anni si sposa con Ludovico IV, a 15 anni ebbe un figlio. All'età di 20 anni aveva tre figli e rimase vedova, così scelse di entrare nel Terz'Ordine Francescano dedicandosi a varie opere di carità, come edificare un ospedale a proprie spese, fino a ridursi in povertà. Morì all'età di 24 anni.

18 novembre – Dedicazione delle Basiliche dei Ss. Pietro e Paolo

Le basiliche di San Pietro in Vaticano e di San Paolo fuori le Mura sono tra le chiese più importanti e antiche di Roma e della Chiesa cattolica. La loro dedicazione, o consacrazione, è una cerimonia che simbolicamente mette in risalto la fraternità degli Apostoli e l'unità della Chiesa.

19 novembre – Sant'Edmondo

Sant'Edmondo (840 circa - 870 circa) fu re dell'Anglia orientale. Salì al trono all'età di circa 15 anni e venne ucciso con orribili torture dai Dani, antica tribù germanica del nord, perché si rifiutò di abbandonare la religione cattolica in favore della religione pagana.

20 novembre – San Ottavio

San Ottavio (III secolo) è stato un soldato della legione Tebana che subì il martirio insieme ad Avventore e Solutore per la loro determinazione nel dichiararsi cristiani, nonostante le persecuzioni dell'imperatore Massimiano.

21 novembre – Presentazione della Beata Vergine Maria

Presentazione della Beata Vergine Maria, nota anche come la Presentazione di Maria al Tempio o l'Entrata di Maria al Tempio, è una festa cristiana che ricorda il momento in cui, secondo la tradizione cristiana, i genitori di Maria, Anna e Gioachino, la portarono al Tempio di Gerusalemme per dedicarla a Dio. Questo evento non è descritto nei Vangeli canonici, ma è basata sul racconto del Protoevangelo di Giacomo, uno dei vangeli apocrifi.

22 novembre – Santa Cecilia

Santa Cecilia (??? - 230) è stata una nobile romana convertita al cristianesimo, vergine martire cristiana. Secondo la tradizione, fu data in sposa a un giovane pagano di nome Valeriano. Durante il loro matrimonio, Cecilia convinse Valeriano a convertirsi al cristianesimo. Entrambi furono successivamente martirizzati a causa della loro fede.

23 novembre – San Clemente I

San Clemente, noto anche come Clemente Romano (??? - 100 circa) è stato il 4° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica dall'88 al 97. Viene attribuita a Clemente I una lettera nota come "Prima lettera di Clemente". Questa epistola è uno dei primi scritti cristiani dopo il Nuovo Testamento e riflette la preoccupazione di Clemente per l'unità e l'ordine nella Chiesa.

24 novembre – Santa Flora

Santa Flora (??? - 851) è venerata come santa e martire dalla Chiesa cattolica. Nonostante la pressione e la persecuzione dei cristiani sotto il governo musulmano, Flora e la sua famiglia praticavano segretamente la loro fede. Quando venne scoperta professare un'altra religione e rifiutarsi a convertirsi all'Islam venne imprigionato e dovette subire il martirio. Si narra che gettarono dapprima il suo corpo nei campi in pasto alle bestie, ma questi non se ne cibarono e così la gettarono una seconda volta in un fiume.

25 novembre – Santa Caterina d'Alessandria

Santa Caterina d'Alessandria (290 circa - 305 circa) è venerata come santa, vergine e martire dalla Chiesa cattolica e ortodossa. Si narra che un imperatore stava tenendo dei festeggiamenti e si stava celebrando con riti pagani e, quindi, con il sacrificio di animali e l'adorazione degli Dei. Caterina chiese all'imperatore di riconoscere Gesù come redentore dell'umanità fornendo anche una spiegazione filosofica. L'imperatore rimase affascinato dalla sue bellezza e mandò dei suoi uomini per farla ragionare e poterla in seguito sposare, ma questi riuscì perfino a convertire loro al Cristianesimo. Così l'imperatore infuriato per il rifiuto e il suo atteggiamento ribelle la fece condannare a morte: dalla sua decapitazione non fuoriscì sangue bensì latte, simbolo della sua purezza.

26 novembre – San Bellino

San Bellino (1090 - 1145) è stato un vescovo cattolico tedesco. contrbuì alla ricostruzione della cattedrale crollata nel terremoto del 1117, si dedicò all'attuazione della riforma gregoriana, favorì l'organizzazione parrocchiale e contribuì a far sorgere le prime scuole. Morì assassinato da sicari al servizio della famiglia Capodivacca di Padova.

27 novembre – San Virgilio di Salisburgo

San Virgilio di Salisburgo (700 - 784) fu un monaco, abate, vescovo e astronomo irlandese. Virgilio è noto soprattutto per il suo coinvolgimento alla conoscenza scientifica dell'epoca, ad esempio riteneva che oltre l'emisfero boreale esistesse anche l'emisfero australe. A tale teoria era contrario Bonifacio e non era riconosciuta dalle Sacre Scritture.

28 novembre – San Giacomo della Marca

San Giacomo della Marca (1393 - 1476) è stato un sacerdote appartenente all'Ordine dei Frati Minori Osservanti. È noto per il suo impegno nell'opera missionaria e nella predicazione.

29 novembre – San Francesco Antonio Fasani

San Francesco Antonio Fasani, il cui nome completo è Donato Antonio Giovanni Nicolò Fasani, noto anche come Padre Maestro (1681 - 1742) è stato un presbitero e teologo italiano, appartenente all'Ordine dei frati minori conventuali. I suoi fedeli l'hanno anche soprannominato "Il santo della pioggia". È ricordato per il suo forte impegno nell'apostolato, che è l'attività di diffondere e insegnare la fede cristiana, per la sua predicazione e per la sua vita di penitenza al servizio dei bisognosi.

30 novembre – Sant'Andrea

Sant'Andrea (??? - 60 d.C.) è stato un apostolo di Gesù Cristo. Era il fratello di Pietro e insieme al quale praticava la professione di pescatore. Quando Gesù gli chiese di essere suo discepolo usò queste testuali parole: "pescatore di uomini", cioè pescatore di anime.


Gira pagina del calendario dei santi...
« Ottobre Dicembre »



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies