Scuolissima.com - Logo

Salmo 8: testo, spiegazione, commento

Cosa dice il Salmo 8? Spiegazione del testo e breve commento riguardante le espressioni più complesse come lattanti, angeli, figlio dell'uomo ecc.
Salmo

Il Salmo 8 è l'ottavo capitolo nel Libro dei salmi della Bibbia nel quale il salmista Davide la grandezza di Dio e riflette sulla posizione privilegiata dell'umanità nella creazione divina.





Salmo 8: testo

Dio glorificato per le sue opere e.per la sua bontà inverso l’uomo.
Salmo di Davide, dato al Capo de’ Musici, sopra Ghittit.

  1. QUANT’è magnifico il nome tuo per tutta la terra, o Signore, signor nostro, che hai posta la tua maestà sopra i cieli!
  2. Per la bocca de’ piccoli fanciulli, e di quelli che poppano, tu hai fondata la tua gloria, per cagione de’ tuoi nemici, per far restare il nemico e il vendicatore.
  3. Quando io veggo i tuoi cieli, che sono opera delle tue dita; la luna e le stelle che tu hai disposte;
  4. Io dico: Che cosa è l’uomo, che tu ne abbi memoria? E che cosa è il figliuolo dell’uomo, che tu ne prenda cura?
  5. E che tu l’abbi fatto poco minor degli Angeli, e l’abbi coronato di gloria e d’onore?
  6. E che tu lo faccia signoreggiare sopra le opere delle tue mani, ed abbi posto ogni cosa sotto i suoi piedi?
  7. Pecore e buoi tutti quanti, ed anche le fiere della campagna,
  8. Gli uccelli del cielo, e i pesci del mare, che guizzano per li sentieri del mare.
  9. O Signore, signor nostro, quanto è magnifico il Nome tuo in tutta la terra!



Domande e risposte

Che cosa è l'uomo?

Davide si chiede che cos'è l'essere umano in confronto alle sue altre creazioni. Non c'è una vera e propria risposta a questa domanda ma il significato di questa domanda riprende un po' la stessa sensazione che a volte abbiamo tutti noi quando andiamo a letto e non riusciamo a dormire perché tra il buio e il silenzio ci poniamo domande esistenziali. Ad esempio, vi sarà capitato un periodo triste in cui dentro di voi vi siete posti domande come: "perché mi va tutto storto?", "perché nessuno mi capisce?", "perché non posso essere felice come gli altri?", "davvero esiste un Dio che mi osserva?", "Dio ha davvero tempo per dedicarsi a me?".
Basandoci su questo Salmo la risposta è che Dio si interessa all'umanità nonostante la sua relativa insignificanza rispetto all'intero universo.


Perché vengono nominati i bimbi e i lattanti?

Il versetto in questione sottolinea che anche i più piccoli e vulnerabili, come i bambini e i neonati, possono testimoniare il potere di Dio anche attraverso la loro semplice esistenza.


Cosa significa l'espressione fatto poco meno degli angeli?

Questa espressione sottolinea la dignità e l'importanza dell'essere umano nella creazione divina, posizionandolo appena al di sotto degli angeli in termini di gloria e onore. L'essere umano può trovare animali per sfamarsi nelle campagne (gregge, bestie), nel cielo (uccelli) e in mare (pesci). Ha praticamente tutto di cui ha bisogno per vivere, gli basta solamente guadarsi intorno.


Qual è il messaggio principale del Salmo 8?

Il messaggio principale è quello di lodare Dio per la sua grandezza (alludendo al fatto che non bisogna dubitare mai di lui anche quando gli eventi non vanno come ci aspettavamo, perché lui c'è a prescindere da tutto).



Salmo 8: commento

Il Salmo inizia con una dichiarazione di ammirazione nei confronti di Dio, il cui nome e la sua grandezza sono conosciuti a tutti sulla terra. L'autore riconosce la magnificienza di Dio affermando che questa si estende oltre i cieli e questo un modo per dire che la grandezza di Dio va oltre ciò che noi creature mortali (essere umani) possiamo vedere.
Poi usa un'antitesi, cioè un espressione in cui parla sia dei bambini e dei neonati, simbolo di innocenza e purezza, e anche dei nemici e dei ribelli, simbolo della malvagità.
L'autore osserva il cielo notturno e vede ciò che Dio è riuscito a fare con le sue mani, nello specifico la luna e le stelle. E quindi si chiede con meraviglia perché Dio dopo aver creato cose così grandi abbia tempo da dedicare a noi, che in fin dei conti siamo delle creature piccolissime in confronto all'universo. E a proposito degli uomini, ricorda Gesù, senza nominarlo in modo esplicito, ma usando l'espressione "figlio dell'uomo". Afferma anche che Dio ha reso l'uomo poco al di sotto degli angeli e gli ha donato onore e gloria, perché effettivamente l'uomo ha tutto a portata di mano (sotto i piedi), come animali da allevamento nella campagna, ma anche uccelli che volano in cielo, e pesci che percorrono in mare... cioè non manca nulla all'uomo per vivere sulla terra.
Infine il salmo si chiude proprio come era cominciato, con un riconoscimento alla grandezza del nome di Dio su tutta la terra.


Gira pagina del Libro dei Salmi...
« Salmo 7 Salmo 9 »



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies