Scuolissima.com - Logo

Come pagare F24 predeterminato online

Guida pratica che spiega come si paga un F24 predeterminato in banca, alla posta e online e cosa fare con il codice atto e il codice ufficio.
Calcolare le tasse da pagare

Periodicamente l'Agenzia delle Entrate effettua dei calcoli sui contributi versati negli anni precedenti e può capitare che trovino delle mancanze, ovvero altri soldi che ancora devono essere versati. Può capitare che certi calcoli siano sbagliati e, quindi, è bene verificare con un esperto prima di pagare. Tuttavia, il più delle volte il calcolo è corretto, e bisogna procedere al pagamento secondo i metodi indicati nell'allegato. Comunicazioni di questo tipo da parte dell'Agenzia delle Entrate possono arrivare via PEC (posta elettronica certificata) oppure tramite raccomandata nella propria abitazione o dove ha sede la propria attività di lavoro.





Cos'è un F24 predeterminato?

Pagare un F24 predeterminato è più semplice di quanto possiate immaginare. Inoltre, quando si tratta di pagare l'Agenzia delle Entrate è sempre molto gentile offrendovi numerose modalità di pagamento: un tempo di 30 giorni dalla ricezione della comunicazione e perfino la possibilità di pagare a rate, potete scegliere anche se pagarlo di persona oppure per via telematica.



Come si paga F24 predeterminato alla posta o in banca?

Se avete scelto di pagare l'F24 predeterminato di persona, dovrete portare con voi l'allegato del modello di pagamento, un documento di riconoscimento e ovviamente il contante o i dati e la carta bancoposta o bancomat per il pagamento. Probabilmente il direttore o dipendente della posta o della banca riuscirà ad effettuare il pagamento direttamente dal vostro stesso conto al posto vostro. In questo caso, dovrete firmare delle carte per avergli autorizzato l'accesso al conto e potrebbe esservi chiesto un pagamento extra per il servizio svolto (5€ circa).



Come si paga un F24 predeterminato online?

Non vale la pena sprecare mezza giornata in coda alla posta o recarsi alla propria Banca per pagare un F24 predeterminato. È un'operazione che si può fare benissimo da casa, basta avere una connessione internet e i dati per accedere al proprio conto online postale o bancario.

F24 predeterminato

Pagamento dal sito della banca

Si può pagare l'F24 dalla propria Home Banking, ovvero dal sito della propria banca. Tutto quello che dovete fare è cercare la sezione per pagare gli F24 e voi dovete scegliere il modello classico e selezionare che lo state pagando per voi stessi (salvo caso particolari) e, quindi, selezionare la voce "Erario". Questa è la stessa sezione che potreste aver già usato in passato per pagare l'Irpef.

I dati da inserire in questo modello sono i seguenti:
  • Dati contribuente: dovrebbero essere già precompilati;
  • Codice tributo;
  • Anno di riferimento;
  • Importo a debito;
  • Codice atto (numero di 11 cifre).


Codice ufficio

Nel vostro allegato è indicato anche un altro lungo codice numerico identificato come "dati riservati all'ufficio". Il dubbio più grande riguardante il pagamento online dell'F24 predeterminato è proprio questo: "dove va messo il codice ufficio?". Difatti, nel modello F24 non esiste uno spazio dedicato al codice ufficio e il motivo potrebbe sorprendervi: non dovete aggiungerlo! Le uniche cose importanti da riportare sono quelle elencate in precedenza e, in particolare, il codice atto.


Pagamento dal sito dell'Agenzia delle Entrate

Potete anche scegliere di pagare l'F24 predeterminato online direttamente dal sito dell'Agenzia delle Entrate. Per accedere al sito è necessario lo SPID oppure una carta d'identità elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Attraverso questa procedura dovrete anche inserire il numero IBAN del vostro conto postale o bancario per effettuare il pagamento.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies