Scuolissima.com - Logo

Nomi derivati di casa

Quali parole derivano dalla parola casa? Eccovi tutti i nomi ed aggettivi, che sono derivati di casa tramite l'aggiunta prefissi e suffissi.
Casa

La casa è il luogo in cui le persone vivono e trovano rifugio. Possono variare di forma e dimensioni a seconda delle proprie necessità, disponibilità economiche e cultura. La casa è spesso vista come un luogo di appartenenza e di identità familiare e da essa hanno origine numerose parole derivate. Per quanto riguarda la grammatica italiana, è possibile formare derivati di una parola partendo da una parola primitiva, come lo è appunto "casa", aggiungendo ad essa prefissi o suffissi, che ne modificano il significato iniziale.




Quali sono i derivati di casa?

Di seguito trovate l'elenco di tutte le parole derivate da casa: casale, casalina, casalinga, casamento, casareccio, casata, casatico, casato, caseggiato.



Significato delle parole derivate da casa

Le parole derivate posseggono un significato differente rispetto al nome primitivo da cui derivano, quindi anche se derivano da casa non significa che le parole in questione sono tutte delle abitazioni. Tuttavia, può capitare che il concetto di "edificio", "abitazione" o "appartenenza" possa essere contenuto in alcune di queste parole.

  • Casale = è un edificio rustico che si trova in aperta campagna.
  • Casalina = è una cotonina grossolana che deriva da casa perché è fatta in casa.
  • Casalinga = donna che svolge le attività domestiche all'interno della propria casa e che si occupa della propria famiglia.
  • Casamento = si tratta di una casa di grandi dimensioni, costituita da molti appartamenti in quanto è di tipo popolare.
  • Casareccio = è un aggettivo che sta ad indicare qualcosa fatto in casa, ad esempio il pane che un tempo le nonne facevano nel proprio forno a pietra che avevano in casa (pane casareccio).
  • Casata = fa riferimento ai discendenti della stessa famiglia ma senza il necessario requisito di un particolare status nobiliare.
  • Casatico = è un imposta sulle case oppure un imposta per i mercanti che depositano la loro merce in magazzini pubblici.
  • Casato = è l'insieme delle famiglia che appartengono alla stessa stirpe. Solitamente il termine è usato nelle famiglie aristocratiche o nobili.
  • Caseggiato = indica un insieme di edifici o abitazioni adiacenti o uniti tra loro come a formare un blocco o una fila.



Parole che non derivano da casa

Non basta che certe parole siano scritte in modo simile alla parola "casa" per essere considerate sue parole derivate, perché anche i nomi composti e i nomi alterati presentano la medesima somiglianza.

Ad esempio casina, casona, casetta, casuccia e casaccia sono nomi alterati di casa.

Invece parole come casatorre (casa + torre) e casamobile (casa + mobile) sono nomi composti, in quanto formate dalla fusione di due parole.

Molto spesso si commette l'errore di considerare "caseificio" come un nome derivato di casa, ma in realtà si tratta di una parola composta che deriva dal latino caseus ossia "cacio" (formaggio) e -ficio (dal latino facere cioè "fare").



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies