Scuolissima.com - Logo

Tesina su Dragon Ball - Terza Media

Idee e collegamenti per realizzare una tesina di terza media su Dragon Ball, dedicata in modo particolare alla serie animata trasmessa in tv.
Dragonball

Dragon Ball è un manga disegnato e ideato da Akira Toriyama nel 1984. Si tratta di uno dei manga più popolari in assoluto e ha venduto più di 260 milioni di copie in tutto il mondo. Altrettanto famosa è anche la serie animata. Narra la storia del personaggio Goku da quando è un bambino (già dotato di forza sovrumana) fino all'età adulta, che si allena nelle arti marziali e va insieme ai suoi amici alla ricerca delle sette sfere del drago, che una volta riunite consentono di evocare un drago in gradi di esprimere un desiderio. Col proseguire delle sue avventure incontra nuovi amici e, soprattutto, nemici sempre più numerosi e più forti che minacciano la pace sulla Terra.





Dragon Ball: tesina di terza media

In questa pagina potete trovare suggerimenti per ogni materia al fine di realizzare una tesina di terza media su Dragon Ball, e a seguire fra parentesi è presente il perché della scelta di quello specifico argomento. Tra gli argomenti correlati si vedano gli appunti: Tesina sui Manga e il fumetto, Tesina sul Giappone e la sezione principale Tesine di terza media svolte.

È uno degli anime e manga più famosi al mondo e anche la commissione d'esame dovrebbe conoscerlo, tuttavia a parte le informazioni basilari come il nome del protagonista, Goku, con l'obiettivo di difendere la Terra dai criminali e le sue avventure nella ricerca delle sfere del drago, potrebbero non sapere altro. Pertanto è indispensabile usare delle slide per far capire ciò di cui state parlando per dare un senso ai vostri collegamenti per ogni materia. Purtroppo per quanto riguarda le materie francese e spagnolo non sono riuscito a trovare degli argomenti da collegare con Dragon Ball.



Italiano

- Il superuomo di D'Annunzio (per le numerose avventure di Goku)

- Fumetto e manga (inteso come genere letterario)



Storia

- Lo squadrismo (collegabile con l'esercito del Red Ribbon, meglio noto con il nome della versione italiana della Mediaset "l'esercito del Fiocco Rosso")



Tecnologia

- L'energia (da collegare con l'onda energetica e l'energia sferica, i due attacchi più potenti di Goku)

- L'androide (da collegare con gli androidi C-16, C-17 e C-18, per poi approfondire sull'Ai, ovvero l'intelligenza artificiale e i suoi pro e contro)

- I viaggi nello spazio (da collegare con il viaggio sul pianeta Namecc, ovvero il pianeta nativo della razza dei Namecciani dove è presente un drago che permette di esprimere fino a 3 desideri)



Geografia

- Il Giappone (Dragon Ball è un manga giapponese)



Scienze

- L'apparato digerente (per il metabolismo veloce di Goku)

- L'evoluzione dell'uomo (il personaggio di Goku trae ispirazione da un personaggio letterario cinese: Sun Wukong. Diversamente da come si potrebbe pensare, però, non è un essere un umano, bensì una scimmia che si distinse dalla altre diventando Re delle scimmie. Le due storie non sono identiche ma il nome "Son Goku" è lo stesso nome in giapponese di questa scimmia di pietra, l'aspetto è anche simile ed entrambi usano un bastone allungabile e viaggiano su una nuvola)



Musica

- Sigle degli anime



Arte

- Lo stile dei manga (descrizione dal punto di vista artistico)



Ed. civica

- Diritto d'autore (i diritti di ogni opera sono tutelati per proteggerne i frutti dell'attività intellettuale)



Inglese

- Akira Toriyama (testo in inglese sull'ideatore di Dragon Ball)



Religione

- Le religioni e l'aldilà (il modo in cui le diverse religiosi hanno rappresentato l'aldilà)



Ed. fisica

- La maratona (sebbene gli anime tendono ad esagerare con le misura, il serpentone che Goku percorre nell'aldilà impiegando 207 giorni per percorrerlo tutto, può essere usato come riferimento per parlare della maratona)

- Le olimpiadi (Goku è stato ambasciatore delle olimpiadi di Tokyo 2020)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies