Scuolissima.com - Logo

Bidello e Bidella: come si chiamano adesso?

Qual è il nome alternativo usato per sostituire il termine "bidello" e "bidella" al maschile e femminile, oppure "bidelli" e "bidelle" al plurale.
Bidelle

Qualche tempo fa era la normalità usare il termine "bidello" per indicare colui che si occupa della pulizia e della vigilanza e sorveglianza dei locali scolastici e di altri servizi interni offrendo all'occorrenza anche supporto e assistenza a docenti e alunni. Da qualche tempo questo termine è considerato offensivo ed è stato rimpiazzato da un altro termine, che è collaboratore scolastico.





Come si chiamano adesso i bidelli?

Nome antico Nome attuale
Bidello Collaboratore scolastico
Bidella Collaboratrice scolastica
Bidelle Collaboratrici scolastiche
Bidelli Collaboratori scolastici


Abbiamo inserito i 4 nomi "antichi" per descrivere questa professione sia al maschile che al femminile sia al singolare che al plurale. Alla loro destra trovate il rispettivo nome attuale.



Origine del termine bidello

Il termine "bidello" deriva dal latino medievale bidellus; dalla lingua franca bidal, ossia "messaggero". Ad oggi viene viene adoperato solamente nel linguaggio verbale informale senza voler aggiungere un'accezione negativa (sebbene ad alcuni potrebbe dare fastidio), mentre in quello scritto formale è sempre rimpiazzato dal più neutrale "collaboratore scolastico".

Il collaboratore scolastico (CS) fa parte del personale ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario).



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies