Scuolissima.com - Logo

Sport con la B

Appunto di cultura generale contenente la lista di tutti gli sport praticati nel mondo che iniziano con la lettera B.

A parte il basket, che è l'abbreviazione del termine in lingua inglese basketball, la cui versione italianizzata è pallacanestro, siete a conoscenza di altri sport che iniziano con la lettera B? Ce ne sono davvero tanti, anche più di quelli che iniziano con la A, ma non sono molto popolari in Italia e alcuni di questi mantengono lo stesso nome inglese.





Quali sport iniziano con la B?

Di seguito trovate l'elenco di tutti gli sport con la B in italiano e in inglese.


Sport con la B in italiano

  1. Badminton (volano)
  2. Balle pelote
  3. Bandy
  4. Baseball
  5. Basketball (basket)
  6. Bashi
  7. Basquette
  8. Beach volley
  9. Biathlon
  10. Biliardo
  11. BMX
  12. Bob
  13. Bocce
  14. Boccia su strada
  15. Bodybuilding (culturismo)
  16. Bowling
  17. Braccio di ferro
  18. Bridge
  19. Broomball


Sport con la B in inglese

  1. Badminton
  2. Ballon au poing
  3. Bandy
  4. Baseball
  5. Basketball
  6. Beach volley
  7. BMX
  8. Bobsleigh
  9. Bodybuilding
  10. Bossaball
  11. Bowling
  12. Bowls
  13. Boxing
  14. Bridge
  15. Broomball



Definizione per ogni sport

Di seguito trovate una breve definizione per ogni sport che inizia con la lettera B.

  • Badminton =  è uno sport che si gioca uno contro uno o due contro due, utilizzando una racchetta per colpire un oggetto leggero di forma conica chiamato volano cercando di non farlo cadere nel campo dell'avversario con un singolo colpo. 
  • Balle pelote = è uno sport di squadra che si gioca in un campo all'aperto ed è pratica prevalentemente nel Belgio, nazione nella quale fu ideato.
  • Bandy = è uno sport di squadra simile all'hockey su ghiaccio in cui si affrontano due squadre composte da 11 giocatori in un campo grande come quello di calcio.
  • Baseball = è uno sport di squadra in cui si affrontano due squadre composte da 9 giocatori che si alternano in giocate di attacco (con il lanciatore) e di difesa (con il battitore, che impugna la mazza e deve respingere la pallina) con lo scopo di avanzare in senso antiorario e segnare un punto dopo aver conquistato tutte le 4 basi.
  • Basket = è l'abbreviazione di basketball e la versione del nome italianizzato è pallacanestro. Si tratta di uno sport di squadra in cui le due squadre devono mandare il pallone nel canestro dell'avversario per realizzare dei punti.
  • Bashi = è uno sport di squadra praticato nelle Maldive che si gioca usando una racchetta e una palla da tennis.
  • Basquette = è un'antica variante della pallacanestro, praticata esclusivamente dalle donne, ma che ormai è stato rimpiazzata dalla pallacanestro femminile.
  • Beach volley = è uno sport di squadra che si gioca due contro due ed è simile alla pallavolo, con la differenza che si gioca sulla sabbia.
  • Biathlon = è uno sport invernale che consiste in due specialità: tiro a segno con la carabina e sci di fondo.
  • Biliardo = è una disciplina sportiva in cui si deve usare una stecca per colpire le biglie poste su un tavolo da biliardo circondato da sponde e la cui superficie è ricoperta da un panno morbido.
  • BMX = è una disciplina ciclistica che consiste in competizioni con questo tipo di bicicletta di dimensioni ristrette che consente di eseguire delle acrobazie.
  • Bob = è uno sport invernale chiamato anche guidoslitta che consiste in discese cronometrate lungo una pista ghiacciata stretta e tortuosa.
  • Bocce = è l'insieme di tutti gli sport in cui si gioca lanciando le bocce, ovvero sfere di materiale rigido.
  • Boccia su strada = è una variante delle bocce che in inglese è chiamato "road bowl".
  • Bodybuilding = noto anche con l'espressione italiana "culturismo" è una disciplina che consiste tramite l'allenamento e un'alimentazione specifica di modellare il corpo (lo sviluppo muscolare) per finalità estetiche o per competizioni. 
  • Bowling  = è uno sport molto diffuso nel Nord America ed è praticato al chiuso. Consiste nell'abbattere il maggior numero di birilli mediante una boccia.
  • Braccio di ferro = è una disciplina sportiva in cui due sfidanti devono afferrare la mano dell'altro e poggiando i gomiti su un tavolo, senza sollevarli, devono cercare di spingere la mano dell'avversario contro la superficie.
  • Bridge = è un gioco di carte che progressivamente è diventato uno sport.
  • Broomball = è uno sport di squadra che si gioca su una superficie ghiacciata fra due squadre composte da 6 giocatori che impugnano una speciale scopa per colpire la palla in modo da mandarla nella porta avversaria per segnare il punto. I giocatori non indossano dei pattini ma delle scarpe e devono cercare di mantenersi in equilibrio.


VEDI ANCHE:



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies