Scuolissima.com - Logo

Quando finisce l'estate?

Qual è l'ultimo giorno dell'estate e perché la stagione estiva termina in giorni diversi: scopri quando finisce l'estate online!

L'estate è una bella stagione ma non bisogna dare per scontato che sia per tutti la stagione preferita. Ad esempio, chi lavora all'aperto o chi non può permettersi una temperatura "sopportabile" in casa, gradirebbe temperature meno elevate e, soprattutto, niente afa (che non è gradita nemmeno ai fan dell'estate). Solitamente è tra la fine di agosto e l'inizio di settembre che il caldo intenso si ritira, ma quando finisce l'estate? C'è chi dice il 21 agosto, chi giura che è sempre il 21 settembre l'ultimo giorno d'estate e altri che, invece, ricordano possa concludersi il 22 settembre. Se volete sapere quando finisce davvero l'estate, usate il nostro strumento online che vi darà sempre la risposta esatta!






Estate online: inizio e fine












Come si usa?

Attraverso il nostro potentissimo strumento dedicato alla stagione estiva, potrete sapere il giorno esatto del primo giorno d'estate e dell'ultimo giorno d'estate di ogni anno. L'unica limitazione è che potrete inserire solamente gli anni compresi tra il 1990 e il 2100, d'altronde interessa sapere quando finisce l'estate nell'anno corrente o al massimo l'anno precedente o quello successivo.

Quindi, per cominciare dovrete eliminare l'anno "2024" e inserire quello di vostro interesse, e poi fare click sul pulsante OK. Facendo questo vi apparirà la data di inizio e di fine estate in quello specifico anno.

Per eseguire altre ricerche suggeriamo di premere il tasto RESET che elimina in un istante l'anno inserito in precedenza.



Quando finisce l'estate: rapido ripasso

Inizio estate Fine estate
Emisfero boreale 20/21 giugno 22/23 settembre
Emisfero australe21/22 dicembre 19/21 marzo


L'estate inizia il 21 o il 22 giugno e in questo giorno si ha il Solstizio d'estate: in questa data vi è il maggior numero di ore di luce e pertanto è considerato il giorno più lungo dell'anno. L'estate termina il 22 o il 23 settembre, e in questa data si ha l'Equinozio d'autunno. Queste date valgono solo ed esclusivamente per l'emisfero boreale, cioè l'emisfero in cui si trova l'Italia (e l'Europa).

Sapete perché variano le date di inizio e fine dell'estate? La ragione per cui non c'è una data fissa è dovuta al fatto che la Terra compie il giro di rivoluzione intorno al Sole in un anno solare (365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi): le sei ore in più si recuperano ogni 4 anni con l'anno bisestile (366 giorni), con l'aggiunta del 29 febbraio.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies