Scuolissima.com - Logo

Lettere accentate: maiuscole e minuscole da tastiera

Come si scrivono tutte le lettere dell'alfabeto italiano maiuscole e minuscole accentate: le vocali e le consonanti con accento grave e acuto.
Accento

In questo articolo andremo a spiegare come si fanno le lettere accentate con la tastiera del computer. Ci sono numerosi metodi per scrivere le lettere accentate, ma in tutti i casi dovrete ricordare delle combinazioni tasti particolari, dei numeri, oppure dei passaggi da seguire per arrivare alla mappa dei carattere. Difatti il metodo più semplice rimane quello di salvare una pagina come questa nei preferiti del proprio browser, oppure aprire un programma di testo come Microsoft Word, scrivere la parola con accento come meglio si può e attendere la correzione automatica della parola. Anche usare un'app da mobile (es. app di Facebook, app di Whatsapp) potrebbe essere la soluzione: vi basterà scrivere attraverso lo smartphone la parola in questione in una chat privata, dal momento che la tastiera dello smartphone è più facile e completa ci metterete un attimo, e poi usare le stesse applicazioni questa volta da computer (es. Whatsapp web il sito di Facebook).

Nella lingua italiana, l'accento viene posizionato nelle vocali, e per chi fosse interessato solamente ad esse suggeriamo di leggere gli appunti riguardanti le vocali minuscole accentate e le vocali maiuscola accentate, che includono anche l'accento circonflesso, l'anello, la dieresi, la tilde. Per chi invece volesse accentare tutte le lettere dell'alfabeto, sia minuscole che maiuscole, suggeriamo di dare una sguardo alla tabella poco più giù.



Come fare le lettere accentate?

Per mettere l'accento sulle vocali è necessario conoscere il loro codice ASCII, quindi tenere premuto il tasto ALT della tastiera e nel mentre digitare il valore numerico di quella vocale attraverso il tastierino numerico. Per tastierino numerico s'intende quei tasti dei numeri collocati alla destra del tasto INVIO e delle quattro FRECCE direzionali. Non tutte le tastiere dispongono del tastierino numerico e in questi casi si procede con un semplice copia e incolla da questa pagina oppure dalla mappa caratteri presente su ogni pc o aggiungendo i caratteri speciali dal menu del programma per creare documenti di testo.



Vocali accentate: maiuscole e minuscole

Vocale accentata Descrizione Codice ASCII
À maiuscola grave ALT + 0192
Á maiuscola acuta ALT + 0193
à minuscola grave ALT + 133
á minuscola acuto ALT + 160
È maiuscola grave ALT + 0200
É maiuscola acuta ALT + 0201
è minuscola grave ALT + 138
é minuscola acuto ALT + 130
Ì maiuscola grave ALT + 0204
Í maiuscola acuta ALT + 0205
ì minuscola grave ALT + 141
í minuscola acuto ALT + 214
Ò maiuscola grave ALT + 0210
Ó maiuscola acuta ALT + 0211
ò minuscola grave ALT + 149
ó minuscola acuto ALT + 162
Ù maiuscola grave ALT + 0217
Ú maiuscola acuta ALT + 0218
ù minuscola grave ALT + 151
ú minuscola acuto ALT + 163



Lettere accentate: maiuscole e minuscole

Non solo le vocali, si possono accentare anche le consonanti! Nella tabella sottostante trovate davvero "quasi" tutte le lettere dell'alfabeto con accento acuto e accento grave, sia in maiuscolo che in minuscolo. Da tenere a mente che le consonanti accentate appartengono ad altre lingue diverse da quella italiana, in particolare quelle slave come: bosniaco, croato, polacco, serbo, macedone. Le uniche lettere dell'alfabeto assenti sono B, D, F, H, J, Q, T, V, cio è dovuto al fatto che non esistono nella loro forma accentata in nessuna lingua del mondo. Dove trovate le due barre oblique "//" significa che non esiste quel tipo di accento per quella specifica lettera. Un'altra curiosità che dovreste sapere è che, a differenza delle vocali, le consonanti accentate non possono essere create attraverso una combinazione tasti.

Lettera con accento grave Lettera con accento acuto
À à Á á
// Ć ć
È è É é
// Ǵ ǵ
Ì ì Í í
// Ḱ ḱ
// Ĺ ĺ
// Ḿ ḿ
Ǹ ǹ Ń ń
Ò ò Ó ó
// Ṕ ṕ
// Ŕ ŕ
// Ś ś
Ù ù Ú ú
Ẁ ẁ Ẃ ẃ
Ỳ ỳ Ý ý
// Ź ź



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies