Scuolissima.com - Logo

Installare o Istallare: come si scrive?

Si scrive installare con la N o istallare senza la N? Qual è la forma corretta? E qual è la regola per le parole derivate?

Vi sono verbi nella lingua italiana che possono essere scritti in due modi diversi e ciò potrebbe creare un po' di confusione dal momento che ci sarà sempre chi dirà che è più corretta una forma rispetto a un'altra senza dare la giusta spiegazione, affidandosi solo all'istinto o a vaghi ricordi di studio. Per fortuna ci sono siti come il nostro e anche più importanti come l'Accademia della Crusca che fanno chiarezza sui dubbi riguardanti la lingua italiana. È il caso di "installare", che si scrive con la N; ma si può anche scrivere "istallare", senza la N, anche se si tratta di una forma meno comune.


Spiegazione

Il termine "installare" deriva dal francese installer, a sua volta dal latino medievale installare, ovvero mettere in uno stallo della chiesa. Come potete notare tutte le forme utilizzate prima del suo approdo nella lingua italiana contengono la consonante N.

Stessa regola vale anche per le parole derivate da installare, che hanno come forma più utilizzata quella che contiene la N: disinstallare, installarsi, installatore, installazione, reinstallare, installato.

Il verbo "installare" è usato in ambito informatico quando si sta aggiungendo un'applicazione al sistema operativo o un'app sullo smartphone, quando si sta mettendo un impianto in funzione o si sta montando un'attrezzatura, e inteso anche come collocarsi in una sede o sistemarsi in un luogo (IN+STALLARE = insediarsi).

Questo significa che se in futuro dovreste avere un vuoto di memoria, dimenticandovi tutto quanto avete letto fin'ora, potreste adoperare dei sinonimi di installare, che sono: collocare, montare, far funzionare, allacciare, collegare, insediare, sistemare, fare alloggiare. Ovviamente ciascun sinonimo va adoperato nel giusto contesto.



Esempi

Qui di seguito alcune frasi per comprendere in quale contesto si possa usare il verbo "installare".
La posizione migliore per installare un impianto fotovoltaico è il tetto di casa, perché in genere è ben esposto alla luce del sole.
È molto semplice scaricare e installare le applicazioni su Android.
Domani verrà il tecnico per installare un climatizzatore nella mia casa.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies