Scuolissima.com - Logo

Rispetto per tutti, paura di nessuno - Significato

Perché si dice "Rispetto per tutti, paura di nessuno": origine, spiegazione e come si usa nella lingua italiana.

Rispetto per tutti, paura di nessuno è un celebre motto di Max Bertolani (giocatore di football americano, personaggio televisivo e attore italiano). Oggigiorno questa frase motivazionale la si sente dire molto spesso in ambito sportivo, politico... e anche musicale, dal momento che nel 2014 il rapper Ensi ha intitolato una sua canzone proprio così.
La regola è questa dal giorno uno
rispetto di tutti, paura di nessuno
la regola è questa dal giorno uno
rispetto di tutti, paura di nessuno

La traduzione letterale in inglese è la seguente: "Respect everyone, fear no one".



Significato

Questo motto è divisibile in due parti:

Rispetto per tutti = sta a significare che l'avversario va sempre rispettato e mai sottovalutato perché, magari, secondo i pronostici è meno forte o in apparenza più debole. I pronostici possono anche essere ribaltati !!!

Paura di nessuno = sta a significare che nel caso l'avversario dovesse essere il favorito secondo i pronostici, o in apparenza più forte, non deve essere temuto. Egli è pur sempre un essere umano come noi, con le nostre stesse paure e incertezze, e può commettere errori di distrazione o di valutazione.


Quindi il significato finale è che bisogna avere rispetto di chiunque si affronta nella vita, indipendentemente da chi dobbiamo affrontare, ma mai avere paura. Con la paura non si riesce a pensare o a lavorare bene e, nel caso la si abbia (ma non la si dovrebbe avere), bisogna tenersela dentro perché sicuramente giocherebbe come punto a favore per l'avversario.



Come si usa?

Il motto deve essere usato per incoraggiare qualcuno che non crede di essere all'altezza del suo avversario. Eccovi alcune frasi che potrebbero aiutarvi ad apprendere meglio il suo significato:
Ragazzi, oggi giochiamo contro una squadra che sulla carta è più forte, ma non dimenticate che la partita inizia sempre da 0 a 0. Quindi, rispetto per tutti, paura di nessuno.

È un gigante, stende i suoi avversari entro 3 round. Però mi sono allenato duramente in questi anni. Rispetto per tutti, paura di nessuno.

So che la mia decisione farà drizzare le antenne a tutti i componenti della commissione, che da ora in poi mi volterà le spalle e mi infangherà con ogni mezzo. Però, miei cari elettori, io vado avanti come vi avevo promesso: rispetto per tutti, paura di nessuno.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies